martedì 06 dicembre | 23:02
pubblicato il 14/mag/2014 13:45

Fiat: Sel, governo verifichi piano industriale e convochi dirigenza

(ASCA) - Roma, 15 mag 2014 - ''Il Governo convochi urgentemente la dirigenza di FCA (FIAT Chrysler Automobiles) per verificare il nuovo piano industriale appena presentato e per appurare se non ci sia una precisa strategia di ridimensionamento, fino a un possibile smantellamento, degli stabilimenti del gruppo in Italia. Tutto cio' sarebbe inaccettabile, un enorme danno erariale per l'Italia e per la dignita' dei lavoratori. Cosa ne pensa la Ministra Guidi?'' Lo afferma Giorgio Airaudo, responsabile lavoro della segreteria nazionale di Sel.

''Mentre il gruppo di Sinistra Ecologia Liberta' continua la battaglia ostruzionistica per impedire l'approvazione del decreto Poletti-Sacconi che precarizza ulteriormente il lavoro, l'Italia e gli italiani continuano a sprofondare nella crisi e nella mancanza di lavoro, il gruppo Fiat, il maggior gruppo industriale italiano, ha avuto grazie all'utilizzo degli strumenti a tutela del lavoro risparmi per 1,7 miliardi. Nei giorni di CIG (ordinaria e straordinaria, cigs), infatti, l'azienda non paga stipendi e oneri sociali, ma anticipa ai dipendenti un'indennita' che le viene poi rimborsata dall'Inps facendo scendere il costo del lavoro (quasi) a zero. Sistema che lo stesso A.D. ha sempre criticato, eppure non abbandona'', prosegue il responsabile lavoro di Sel.

''Il nostro timore e' che la continua presentazione di piani industriali con i realtivi annunci d'investimenti faraonici sia una mera strategia realizzata all'unico scopo di concretizzare il vero affare perseguito dalla dirigenza FIAT, ovverosia la scalata di Chrysler. Non possiamo piu' rimanere fermi come Paese di fronte alla strategia adottata sino a oggi dal A.D Fiat. L'Italia, gli italiani e i lavoratori della FIAT ci stanno rimettendo. La Guidi se n'e' accorta? Non ha nulla da dire? Stupisce la distrazione del governo'', conclude il responsabile nazionale lavoro di Sel.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni