lunedì 27 febbraio | 18:05
pubblicato il 22/apr/2015 12:23

Fi vota a favore risoluzione maggioranza su migranti e Ue

Ravetto: a fronte Europa debole c'è bisogno di un'Italia forte

Fi vota a favore risoluzione maggioranza su migranti e Ue

Roma, 22 apr. (askanews) - Vota a favore di Forza Italia in Parlamento alla risoluzione di maggioranza in Parlamento a sostegno delle linee espresse dal presidente del Consiglio alle Camere in vista del Consiglio straordinario della Ue di domani sulla tragedia dei migranti e degli sbarchi.

"È il momento di capire che di fronte ad un'Europa debole, caratterizzata da opportunismi, serve un'Italia forte anche in grado di gesti forti. Di andare oltre la retorica del "mai più", come ha ricordato il presidente del Consiglio, ma anche oltre il particolarismo di chi vuole fare tutto da solo senza avvalersi della collaborazione di forze politiche che per esperienza di governo o buona volontà hanno le conoscenze avanzate per fronteggiare insieme, anche se con visioni diverse, questa crisi". Lo ha affermato Laura Ravetto, intervenendo nell'aula di Montecitorio, nel corso delle dichiarazioni di voto alla Camera.

"Forza Italia, in tal senso - ha proseguito -, ha lanciato una proposta molto chiara: un tavolo unitario per andare in Europa con una voce forte. Adesso spetta al Governo quest'oggi, in quest'aula, scegliere tra l'arroganza e la condivisione, tra la responsabilità ed l'individualismo. Per troppo tempo il "ce lo chiede l'Europa" è stato un refrain a cui troppo spesso, magari a denti stretti, abbiamo dovuto dire sì. Oggi proviamo ad alzare la testa, proviamo - visto che siamo nella posizione di farlo - di fare in modo che l'Europa si senta moralmente vincolata a dire sì a una richiesta dell'Italia".

"Ci auguriamo - ha concluso Ravetto - che fare qualche passo avanti qui, in quest'Aula, sia la premessa per andare in Europa con passo spedito. Anche considerato che il governo ha accolto il dispositivo della risoluzione da noi depositata, che fa particolare riferimento alla costituzione di un tavolo unitario tra le forze politiche e anche ad azioni mirate in Libia, e in uno spirito di reale coesione nazionale anche Forza Italia, nel perorare la causa portata dalla propria risoluzione - ha annunciato - vota a favore del dispositivo della risoluzione di maggioranza".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Renzi: Ranieri tradito dai suoi giocatori, ma tornerà...
Pd
Renzi: D'Alema non ha mai digerito rospo, scissione Pd colpa sua
Dp
Rossi: noi fermeremo Grillo, alleanza con Pd se vince Orlando
Vitalizi
M5s: pensioni parlamentari come cittadini, basta ok a delibera
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech