mercoledì 07 dicembre | 15:42
pubblicato il 11/ott/2013 11:43

Famiglia: Spadafora a Letta, subito interventi concreti

Famiglia: Spadafora a Letta, subito interventi concreti

(ASCA) - Roma, 11 ott - ''Auspico che sia convocato quanto prima un Consiglio dei Ministri straordinario per l'attuazione delle misure a favore dei bambini e degli adolescenti e volte a sostenere le famiglie nelle quali vivono. Auspico, anche, che venga subito creata una cabina di regia permanente tra i diversi Ministeri competenti, che assicuri un quadro sinergico alle diverse azioni in atto e in programmazione. Solo cosi' riusciremo a dare delle risposte adeguate, le uniche in grado di rendere esigibili i diritti''. Questo un passaggio della lettera che Vincenzo Spadafora, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ha inviato a Enrico Letta dopo aver appreso che il presidente del Consiglio esercitera' in prima persona la competenza sulle politiche per la famiglia in modo definitivo, non piu' transitorio come annunciato mesi fa.

Una decisione, questa, che preoccupa il Garante, conscio della necessita' di interventi immediati sulle famiglie per assicurare a bambini e adolescenti salute, scuole funzionanti e sicure, livelli essenziali delle prestazioni garantiti su tutto il territorio. ''Non vorrei che anche le nostre famiglie, le politiche rivolte loro, finissero nello stagno della logica partitica.

Scelte coraggiose, efficaci e che migliorino l'accesso ai diritti e' quello che ci aspettiamo dal Governo'', sottolinea Vincenzo Spadafora. Nella lettera, il Garante ricorda che da mesi si attende l'insediamento della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, e ormai da mesi non e' piu' attivo l'Osservatorio nazionale per l'infanzia e adolescenza. Dando la massima disponibilita' a collaborare nel rispetto dei ruoli, Spadafora chiede interventi concreti, non dichiarazioni di intenti. ''Spero davvero che gli impegni istituzionali, nazionali e internazionali, in qualita' di Presidente del Consiglio, Le consentiranno di accordare alle famiglie l'attenzione loro dovuta.'', scrive il Garante.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Governo
Renzi: governo istituzionale ma largo, sennò non temo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni