martedì 21 febbraio | 02:41
pubblicato il 24/set/2014 13:30

F35: Adornato (Udc), non possiamo rompere impegni strategici con Usa

(ASCA) - Roma, 24 set 2104 - ''La discussione delle mozioni e' del tutto intempestiva e demagogica. Prima di tutto perche' il governo si e' gia' impegnato a una revisione in base al Libro Bianco della Difesa, e quindi le valutazioni andranno fatte in quella fase''. Ad affermarlo e' Ferdinando Adornato (Udc, Per l'Italia), nella dichiarazione di voto sulle mozioni relative agli F35.

''Poi c'e' la fondamentale questione politica: Immaginiamo - e questo e' uno dei motivi per cui consideriamo intempestiva la discussione di oggi - che oggi, nel pieno di una guerra che l'ISIS ha dichiarato all'Occidente ed alla quale l'Occidente ed anche i Paesi arabi stanno cercando di rispondere, mentre la nostra Federica Mogherini ha da poco assunto un alto incarico europeo per la politica estera, il Parlamento italiano dia al mondo la notizia che rompe il suo impegno strategico con gli Stati Uniti. Al di la' della questione degli F-35 e delle opinioni di ciascuno, questa non apparirebbe certamente una posizione politica di un Parlamento responsabile'', aggiunge Adornato.

''Terzo, l'Europa deve essere in grado di dotarsi di adeguati strumenti di difesa. Mettiamo che abbiano ragione quei dottissimi analisti internazionali che giudicano il ventunesimo secolo come il secolo del declino americano.

Bene, se fossimo davanti davvero ad un declino americano, da un punto di vista politico e militare, immaginate cosa sarebbe il mondo: un mondo certamente non fatto di pace (gia' adesso), un mondo fatto di ingiustizie, di aggressioni, di torture, di attacchi alla dignita' dei popoli, di genocidi, di persecuzioni nei confronti delle religioni. Bene, immaginate se non ci fossero gli Stati Uniti, che oggi sono il nostro comodo scudo, perche' possiamo criticarli e possiamo appoggiarli insieme, immaginate cosa sarebbe l'Europa'', prosegue.

com/vlm (segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia