martedì 24 gennaio | 14:52
pubblicato il 03/mag/2013 16:39

Eutanasia: con video-choc parte raccolta firme perche' diventi legale

(ASCA) - Roma, 3 mag - Il video choc di Piera, malata terminale, accompagnata da Marco Cappato in Svizzera per sottoporsi a eutanasia e' stato proiettato oggi presso la sede del Partito radicale per lanciare la campagna ''Eutanasialegale'', promossa dall' Associazione Luca Coscioni, con l'adesione di Radicali italiani, UAAR, Exit Italia, Amici di Eleonora Onlus, Associazione radicale Certi Diritti. Lo scopo e' raccogliere 50.000 firme necessarie per depositare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare volta a regolare il testamento biologico e l'eutanasia. Pierina Franchini, detta Piera, malata terminale di cancro, aveva contattato l'Associazione Luca Coscioni in risposta allo spot ''A.A.A. malati terminali cercasi''. La donna, ''devastata da una malattia al fegato'' spiega nel video: ''sono morta il 13 di aprile'' quando fu fatta la diagnosi.''Non voglio piu' soffrire - dice - questa e' una sofferenza fine a se stessa: solo io ho il diritto di decidere su me stessa''.

Tra i primi firmatari della proposta di legge, Umberto Veronesi, direttore scientifico IEO, Paolo Flores D'Arcais, direttore di ''Micromega'' , Marco Bellocchio, regista, Ricky Tognazzi, attore, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Alessio Boni, attore, Achille Bonito Oliva, critico d'arte, Michele Riondino, attore, Antonella Elia, conduttrice televisiva.

Per il 4 maggio e' fissata una giornata di mobilitazione straordinaria per raccogliere firme in tutta Italia sulla proposta di legge di iniziativa popolare la legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico. Le firme raccolte al momento (comuni esclusi) - fanno sapere i promotori - sono 9.404 - di cui 3.438 raccolte nelle settimana 20-26 aprile. I punti di riferimento nel territorio sono 83 sulle 110 province. I Comuni attivi: 443 sugli 8.100 comuni.

Autofinanziamento: 7.136 Euro. Spese totali: 17.063 euro.

mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4