domenica 04 dicembre | 17:16
pubblicato il 03/mag/2013 16:39

Eutanasia: con video-choc parte raccolta firme perche' diventi legale

(ASCA) - Roma, 3 mag - Il video choc di Piera, malata terminale, accompagnata da Marco Cappato in Svizzera per sottoporsi a eutanasia e' stato proiettato oggi presso la sede del Partito radicale per lanciare la campagna ''Eutanasialegale'', promossa dall' Associazione Luca Coscioni, con l'adesione di Radicali italiani, UAAR, Exit Italia, Amici di Eleonora Onlus, Associazione radicale Certi Diritti. Lo scopo e' raccogliere 50.000 firme necessarie per depositare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare volta a regolare il testamento biologico e l'eutanasia. Pierina Franchini, detta Piera, malata terminale di cancro, aveva contattato l'Associazione Luca Coscioni in risposta allo spot ''A.A.A. malati terminali cercasi''. La donna, ''devastata da una malattia al fegato'' spiega nel video: ''sono morta il 13 di aprile'' quando fu fatta la diagnosi.''Non voglio piu' soffrire - dice - questa e' una sofferenza fine a se stessa: solo io ho il diritto di decidere su me stessa''.

Tra i primi firmatari della proposta di legge, Umberto Veronesi, direttore scientifico IEO, Paolo Flores D'Arcais, direttore di ''Micromega'' , Marco Bellocchio, regista, Ricky Tognazzi, attore, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Alessio Boni, attore, Achille Bonito Oliva, critico d'arte, Michele Riondino, attore, Antonella Elia, conduttrice televisiva.

Per il 4 maggio e' fissata una giornata di mobilitazione straordinaria per raccogliere firme in tutta Italia sulla proposta di legge di iniziativa popolare la legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico. Le firme raccolte al momento (comuni esclusi) - fanno sapere i promotori - sono 9.404 - di cui 3.438 raccolte nelle settimana 20-26 aprile. I punti di riferimento nel territorio sono 83 sulle 110 province. I Comuni attivi: 443 sugli 8.100 comuni.

Autofinanziamento: 7.136 Euro. Spese totali: 17.063 euro.

mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari