martedì 21 febbraio | 18:36
pubblicato il 22/mag/2014 16:13

Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e' testa a testa Grillo-Renzi

Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e' testa a testa Grillo-Renzi

(ASCA) - Roma, 22 mag 2014 - TheSocialBoard.it ha realizzato un'analisi sul grado di coinvolgimento e partecipazione degli italiani sul social Twitter rispetto alle elezioni Europee 2014. Dal monitoraggio, che ha riguardato piu' di 11 milioni di tweet nel periodo che va dal 22 aprile al 21 maggio, utilizzando l'algoritmo basato su piu' di 15 parametri che assegna un rating a ciascun Partito politico e ai loro esponenti, emerge, ad oggi, che Grillo e il M5S, stabili per tutto il mese di aprile, registrano una significativa crescita nell'ultima settimana, fino a superare il Pd negli ultimi 2 giorni in quasi tutti i valori relativi ai parametri su richiamati.

L'analisi, oltre ad evidenziare il forte ''appeal'' sul social di Grillo, rileva un importante contributo dovuto ai ''leaderini'' che riescono a coinvolgere il popolo di Twitter ''motu proprio'' a prescindere dal loro leader.

Nel PD, al contrario, se da una parte si rimarca il ''seguito personale'' di Matteo Renzi su Twitter dall'altra scaturisce un calo degli altri esponenti del partito.

Forza Italia risulta in continuo calo se non in ''caduta libera''. L'algoritmo TheSocialBoard rileva che lo stesso Berlusconi, ad oggi, risulta praticamente ''quasi fuorigioco'' sul social, tanto da non riuscire a compensare la ridotta visibilita' degli altri esponenti del suo Partito.

La Lega Nord e' stabile in generale, nonostante la corposa risposta sulla figura di Salvini ma con minore ''presa'' sul sentimento popolare. Nuovo Centro destra/UDC risultano anch'essi molto dipendenti dalla figura del leader ma il partito non riesce a ''scaldare gli animi''. Per SEL/l'Altra Europa il trend e' stabile e non molto attivo, non si registrano attivita' rilevanti sui social da parte degli esponenti politici.

In controtendenza invece l'andamento di Fratelli d'Italia grazie soprattutto alla ''visibilita' social'' della Meloni che segna una notevole crescita nell'ultima settimana sia a livello personale che complessivo. Nelle prossime ore sara' pubblicata l'analisi Social completa sul sito www.thesocialboard.it, che sara' aggiornata quotidianamente.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia