venerdì 09 dicembre | 07:39
pubblicato il 22/mag/2014 16:13

Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e' testa a testa Grillo-Renzi

Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e' testa a testa Grillo-Renzi

(ASCA) - Roma, 22 mag 2014 - TheSocialBoard.it ha realizzato un'analisi sul grado di coinvolgimento e partecipazione degli italiani sul social Twitter rispetto alle elezioni Europee 2014. Dal monitoraggio, che ha riguardato piu' di 11 milioni di tweet nel periodo che va dal 22 aprile al 21 maggio, utilizzando l'algoritmo basato su piu' di 15 parametri che assegna un rating a ciascun Partito politico e ai loro esponenti, emerge, ad oggi, che Grillo e il M5S, stabili per tutto il mese di aprile, registrano una significativa crescita nell'ultima settimana, fino a superare il Pd negli ultimi 2 giorni in quasi tutti i valori relativi ai parametri su richiamati.

L'analisi, oltre ad evidenziare il forte ''appeal'' sul social di Grillo, rileva un importante contributo dovuto ai ''leaderini'' che riescono a coinvolgere il popolo di Twitter ''motu proprio'' a prescindere dal loro leader.

Nel PD, al contrario, se da una parte si rimarca il ''seguito personale'' di Matteo Renzi su Twitter dall'altra scaturisce un calo degli altri esponenti del partito.

Forza Italia risulta in continuo calo se non in ''caduta libera''. L'algoritmo TheSocialBoard rileva che lo stesso Berlusconi, ad oggi, risulta praticamente ''quasi fuorigioco'' sul social, tanto da non riuscire a compensare la ridotta visibilita' degli altri esponenti del suo Partito.

La Lega Nord e' stabile in generale, nonostante la corposa risposta sulla figura di Salvini ma con minore ''presa'' sul sentimento popolare. Nuovo Centro destra/UDC risultano anch'essi molto dipendenti dalla figura del leader ma il partito non riesce a ''scaldare gli animi''. Per SEL/l'Altra Europa il trend e' stabile e non molto attivo, non si registrano attivita' rilevanti sui social da parte degli esponenti politici.

In controtendenza invece l'andamento di Fratelli d'Italia grazie soprattutto alla ''visibilita' social'' della Meloni che segna una notevole crescita nell'ultima settimana sia a livello personale che complessivo. Nelle prossime ore sara' pubblicata l'analisi Social completa sul sito www.thesocialboard.it, che sara' aggiornata quotidianamente.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni