mercoledì 07 dicembre | 12:01
pubblicato il 04/lug/2014 16:11

Esodati: Rizzetto(M5S), basta 'salvaguardie', cancellare riforma Fornero

(ASCA) - Roma, 4 lug 2014 - ''Il MoVimento 5 Stelle e' da sempre contrario alle ''salvaguardie''. Qualsiasi tipo di provvedimento sul mondo del lavoro non deve piu' contenere la parola ''salvaguardia'' perche', nei fatti, si tratta di una lotteria a premi. I nostri lavoratori, i nostri pensionandi per decretazione stanno aspettando, di mese in mese, di vincere questa lotteria. Se pochi vengono premiati, la stragrande maggioranza e' destinata invece a rimanere a mani vuote perche' ancora una volta il governo Renzi e la maggioranza che lo sostiene, dopo due anni di promesse, hanno dimostrato, con atti concreti, di non voler abrogare la manovra Fornero''. Walter Rizzetto, vice presidente della Commissione Lavoro, commenta cosi' l'approvazione alla Camera della proposta di legge sugli esodati, un provvedimento che prevede la sesta salvaguardia per altre 32.100 persone. ''Non sono trascorsi neanche due mesi dall'unica convocazione del tavolo di lavoro sugli esodati voluto dal ministro Poletti - ricorda Rizzetto -. Bene, da allora - era il 7 maggio - tutto e' finito nel dimenticatoio anche perche', nel frattempo, la Ragioneria dello Stato e l'Inps, su questa piaga sociale tutta italiana, hanno fornito numeri tardivi e insufficienti. Senza dati certi e verificati - che neppure il ministro Poletti, dimostrando ancora una volta tutta la sua inadeguatezza, e' riuscito ad ottenere -, e' infatti assolutamente impossibile proporre soluzioni credibili a questo problema''.

''Adesso sono oltre 170 mila i ''salvaguardati'' che si vogliono tutelare con la cassa integrazione in deroga - precisa il deputato M5S -. Eppure ci sono regioni che stanno gia' bocciando la cassa integrazione in deroga e non accolgono piu' le domande, visto che non ci sono piu' fondi per i mobilitati, anche questi in deroga. Con questo andazzo il governo Renzi finira' per creare, con il prossimo decreto, un altro istituto: la salvaguardia della salvaguardia!''.

''Per il MoVimento 5 Stelle si puo' trovare una soluzione solo mettendo al primo posto i cittadini. Prima degli F35, dell'Alta velocita', del Mose, dell'Expo, dei finanziamenti al gioco d'azzardo e alle slot machine vengono i cittadini italiani che - conclude Rizzetto - non possono piu' accettare di vedere le loro speranze tradite da questo governo''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni