martedì 06 dicembre | 02:37
pubblicato il 26/giu/2014 11:35

Esodati: Pd, modificare legge Fornero per sanare questione

(ASCA) - Roma, 26 giu 2014 - ''La prossima settimana, finalmente, verra' affrontata alla Camera la proposta di legge del PD che si pone l'obiettivo di risolvere in via definitiva il problema degli esodati, apertosi a seguito della riforma Fornero. Oggi in Commissione chiederemo al Ministro Poletti di reinvestire gli 11 miliardi di euro impegnati con le cinque salvaguardie approvate nei mesi scorsi, ma non spesi, per affrontare in modo definitivo la questione, attraverso una modifica strutturale della legge Fornero che introduca forme di flessibilita' in uscita verso la pensione, prevedendo incentivi per chi lavora piu' a lungo e penalizzazioni per chi sceglie di andare in pensione prima''. Lo dichiarano le deputate del Pd Patrizia Maestri e Antonella Incerti, componenti della commissione Lavoro.

''L'adozione di una nuova salvaguardia - proseguono Maestri e Incerti -, la sesta, non e' per noi sufficiente e, in ogni caso, non puo' precludere l'impegno ad una soluzione alla fonte del problema. Ma le questioni aperte della legge Fornero non si limitano agli esodati: le penalizzazioni previste in merito alla eventuale mancata effettiva prestazione di lavoro, come nel caso di aspettative, a quota 96 dei lavoratori della scuola, all'eta' pensionabile dei macchinisti delle ferrovie, alla questione ormai urgente dell'innalzamento dell'eta' pensionabile che crea, ogni giorno, nuovi esodati nei lavoratori in eta' matura espulsi precocemente dal mercato del lavoro. Si tratta di situazioni che mettono in difficolta' lavoratori e famiglie ma che, se risolte, consentiranno di rilanciare anche l'occupazione in particolare per le giovani generazioni''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari