martedì 21 febbraio | 02:01
pubblicato il 27/gen/2016 17:02

Emanuele (Fond. Roma): "Non ho paura di uscire dall'Europa"

Torniamo alla lira, questo governo dice solo bugie

Emanuele (Fond. Roma): "Non ho paura di uscire dall'Europa"

Roma, (askanews) - Il peso dell'Italia nell'Unione europea, la formazione degli Stati Uniti (politici) d'Europa, il futuro dell'euro e la possibilità di tornare alla lira. Si è discusso di tutto questo al convegno intitolato "Una nuova concezione dell'ordine mondiale: gli Stati Uniti (politici) d'Europa", all'Auditorium Conciliazione, promosso dalla Fondazione Roma.

Si discute di proposte per una Unione Europea più politica, partendo dalla riscoperta delle identità e delle radici italiane. Non ci può essere una grande Europa se non c'è una grande Italia, affermano i relatori. E il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, dice di non avere paura di uscire dall'Europa, se questa è l'Europa in cui vivere.

"Non avrei paura di affiancarmi con una nuova visione all'attuale struttura monetaria dell'Europa, ritornando alla lira che si potrebbe affiancare all'euro".

Tre i passi da compiere: "Cambiare le regole che stanno caratterizzando la nostra politica economica, che è genuflessa di fronte ai diktat europei. Dobbiamo avere il coraggio e la capacità di dire che così non si va da nessuna parte. Liberarsi finalmente dalla oppressione di uno Stato burocratico che paralizza le iniziative dei privati e che permetta di dispiegare quelle forze disponibili a dare una mano al Paese. Terzo, bisogna negoziare duramente con l'Europa, che così come è non è quella che vogliamo perchè non risponde ai criteri fondamentali per cui aderimmo alle origini".

Per il presidente Emanuele, il governo sta dicendo solo bugie: "Questo governo continua a ripeterci che i problemi sono risolti, ma invece sono tutti lì. Tutte le riforme sono in fase di elaborazione, e le riforme già fatte non hanno portato risultati. Anche sul piano del Jobs Act non ci sono i risultati positivi che vengono detti".

Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia