domenica 04 dicembre | 13:30
pubblicato il 22/feb/2013 11:22

Elezioni: Pittella, Bersani conduca tre battaglie in Ue per Pmi

Elezioni: Pittella, Bersani conduca tre battaglie in Ue per Pmi

(ASCA) - Roma, 22 feb - ''Le piccole e medie imprese rappresentano il polmone della nostra economia, L'Europa puo' fare molto per sostenerle''. Lo afferma in una nota il vice presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella.

''E' per questo indispensabile che il Pd e il candidato premier del centrosinistra Pierluigi Bersani si facciano portatori in Europa di tre battaglie'', rimarca l'europarlamentare che elenca: ''Occorre un forte impegno perche' la pubblica amministrazione rimborsi i propri debiti con le imprese italiane: lo sforzo per rimborsare le aziende italiane dei propri crediti con lo Stato puo' dare una boccata di ossigeno alla nostra economia. Bisogna subito attivarsi con la Commissione europea per richiedere che la spesa dello Stato italiano per rimborsare i suoi debiti con le imprese non sia considerata come deficit e debito pubblico''. ''Seconda battaglia da condurre a favore delle Pmi e' con la Banca centrale europea - prosegue Pittella - la Bce deve allargare i collaterali accettati anche ai crediti commerciali che le imprese detengono nei confronti dello Stato. Questo permetterebbe di sbloccare liquidita' e risorse anche per le piccole e medie imprese e non solo per le grandi banche''. ''Terzo, bisogna snellire l'amministrazione pubblica e fare in modo che tutti provvedimenti europei non riducano la competitivita' delle nostre imprese - spiega ancora il primo vice presidente del Pe - tutti i provvedimenti europei dovranno passare un test per valutarne l'impatto sulla competitivita' delle imprese.

Anche gli accordi commerciali internazionali dovranno passare questo test. Questo permettera' di capire davvero quali sono i settori che vincono o che perdono nella definizione delle politiche europee''.

''Pierluigi Bersani e' l'unico che avra' la forza e la credibilita' per portare avanti in Europa queste battaglie a favore delle piccole e medie imprese'', conclude Pittella.

com-ceg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari