martedì 06 dicembre | 19:30
pubblicato il 06/feb/2013 14:16

Elezioni: Osce,si' missione in Italia ma indisponibili osservatori(1Upd)

(ASCA) - Roma, 6 feb - L'Osce aveva pianificato l'invio di una delegazione di osservatori in Italia che avesse il compito di vigilare sull'esito del voto durante le elezioni del 24 e 25 febbraio, ma la missione non ci sara' poiche' ''il numero di ispettori offerto dai Paesi membri e' stato inadeguato''. Lo ha dichiarato all'ASCA Thomas Rymer, il portavoce dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti dell'uomo (ODIHR), precisando di aver ''ricevuto e preso atto dell'esposto'' depositato ieri da Gianfranco Mascia, candidato alla regione Lazio per Rivoluzione Civile-Ingroia.

Nell'esposto il blogger viola, denunciando le recenti dichiarazioni del leader del Pdl Silvio Berlusconi ''su Imu e condono tombale'', aveva invitato l'organizzazione ad inviare una delegazione di osservatori internazionali in Italia ''per verificare e prevenire eventuali episodi che possano falsare la volonta' popolare'' durante le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

''Alla luce di una missione di valutazione svoltasi in Italia tra il 7 e il 10 gennaio - ha dunque spiegato il portavoce - l'ODIHR aveva previsto di distribuire un limitato numero di osservatori elettorali per le elezioni del 24 e del 25 febbraio in Italia''.

Tuttavia, ''dopo aver inviato tra il 23 e il 29 gennaio una richiesta ai Paesi membri dell'Osce per il dispiegamento di tali osservatori - ha aggiunto - il numero offerto dagli stessi Stati membri era inadeguato per svolgere un compito globale e professionale''. ''In parole povere senza osservatori non possiamo osservare e pertanto non e' stato possibile implementare la missione'' in Italia, ha infine concluso Rymer, senza fornire ulteriori commenti di merito riguardo alle affermazioni dell'ex presidente del Consiglio.

rba/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni