lunedì 05 dicembre | 00:12
pubblicato il 03/gen/2013 12:10

Elezioni: Di Pietro presenta esposto Agcom, Idv ignorato in tv

Elezioni: Di Pietro presenta esposto Agcom, Idv ignorato in tv

(ASCA) - Roma, 3 gen - Il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha presentato un esposto all'Agcom per chiedere ''di valutare l'entita' del danno sofferto dall'IdV, la cui attivita' politica e' stata pesantemente limitata dal comportamento di parte e scorretto delle emittenti radiotelevisive''. Il leader dell'IdV chiede, inoltre, all'autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ''di varare misure capaci di riparare al danno inferto attraverso sanzioni che impongano alle emittenti interventi di riequilibrio della presenza dell'IdV nelle trasmissioni radiotelevisive''.

''Il comma 1, articolo 2 della legge 28/2000 - scrive Di Pietro nell'esposto - stabilisce, come principio generale valido anche fuori dei periodi elettorali, che le emittenti radiotelevisive devono assicurare a tutti i soggetti, con imparzialita' ed equita', l'accesso all'informazione e alla comunicazione politica''. ''Dai dati diffusi dall'Osservatorio di Pavia e dall'Agcom - prosegue Di Pietro - relativi alla presenza in televisione di partiti ed esponenti di governo risulta, con ogni evidenza, il pressoche' totale silenzio nei confronti delle iniziative e delle prese di posizione dell'IdV''.

Nell'esposto, Di Pietro specifica che l'IdV, per il periodo preso in considerazione, ''risultava essere l'unica opposizione di centro-sinistra presente in Parlamento''. Si legge ancora nell'esposto: ''Come emerge dai dati che si forniscono: il Pd, il Pdl, l'Udc e il governo da essi sostenuto hanno praticamente monopolizzato e occupato telegiornali e trasmissioni di approfondimento a danno dell'opposizione rappresentata dall'IdV.

Tutto cio' viola le disposizioni di legge sopra ricordate, lede il diritto dei cittadini ad una corretta, completa e imparziale informazione e costituisce una lesione di uno dei principi fondamentali di una democrazia degna di questo nome''.

com-ceg/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari