sabato 03 dicembre | 01:45
pubblicato il 04/gen/2013 11:53

Elezioni: Avvenire, temi cruciali politica fiscale e 'ultimi'

Elezioni: Avvenire, temi cruciali politica fiscale e 'ultimi'

(ASCA) - Roma, 4 gen - ''La politica fiscale e' uno dei temi cruciali di ogni dibattito elettorale, a maggior ragione oggi, in Italia''. Lo scrive in un editoriale il quotidiano della Cei, 'Avvenire' sottolineando che le questioni piu' importanti al centro dell'attenzione ''sono quelle del peso complessivo dell'imposizione fiscale collegata al perimetro ottimale del settore pubblico nell'economia, dell'eterno ritorno all'idea di una 'patrimoniale' e della scelta complessiva della strategia di imposizio-ne tra le varie possibili poste (consumi, lavoro, ricchezza)''. ''Per dare un concreto contributo alla riflessione in corso, oltre ogni smania propagandistica, - prosegue il quotidiano dei vescovi italiani - crediamo sia utile ricordare alcuni elementi di contesto che, anche e soprattutto in questa fase, rendono la lotta alle diseguaglianze e la promozione degli 'ultimi' la via piu' efficace e razionale per accrescere in misura maggiore possibile il bene comune. Elementi che aiutano a comprendere meglio la ratio del principio costituzionale (e morale) della progressivita' fiscale''.

Primo, sottolinea Avvenire, ''il terremoto della globalizzazione e' prodotto dai divari immensi di costo del lavoro e di vita tra Paesi e dall'esistenza dell'enorme eserci-to di riserva di un miliardo di poverissimi dispo-sti a lavorare a salari da fame'', per questo e' ''urgentissimo accelerare una convergenza verso l'alto di salari e tenore di vita che i meccanismi dell'economia ren-dono possibile (basti guardare alla dinamica delle retribuzioni in alcuni Paesi modello, come la Polonia). In questo contesto migliorare le condizioni degli 'ultimi' e' l'unica strada per risolvere il problema e per eliminare il rischio di corsa al ri-basso sui diritti''.

Tra le priorita' anche ''la riduzione delle tasse sui redditi piu' bassi'' che ha ''un effetto di stimolo sulla domanda molto maggiore di quella sui redditi piu' elevati''.

''Cruciale'' ribadisce Avvenire e' anche ''l'avvio concreto di una valorizzazione sul piano fiscale della famiglia e della famiglia con figli se vogliamo davvero che la ripresa sia davvero anche 'ripresa umana'''. dab/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari