giovedì 08 dicembre | 21:38
pubblicato il 25/gen/2014 11:41

Electrolux: Maroni, governo prenda esempio da Lombardia

(ASCA) - Milano, 25 gen 2014 - ''La decisione presa dalla Whirlpool e' una novita' importante, in controtendenza rispetto al passato. Riusciamo a ad attrarre investimenti esteri, riusciamo a far venire le multinazionali ad investire sul nostro territorio. E' una notizia veramente straordinaria, perche' fino ad ora era successo il contrario''. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni intervenuto su Radio24 a una trasmissione dedicata, tra l'altro, alla vicenda della multinazionale degli elettrodomestici che ha annunciato la chiusura di uno stabilimento in Svezia per trasferire la produzione di forni a microonde a incasso nella fabbrica di Cassinetta di Biandronno (Varese).

Per Maroni, ''questa notizia segna una svolta, che mi auguro possa essere estesa anche ad altre situazioni, a partire da quella di Electrolux. Credo che il Governo italiano farebbe bene a studiare il caso Whirlpool per applicarlo anche ad Electrolux, magari riuscirebbe ad ottenere lo stesso risultato''.

Il governatore ha parlato del ''protocollo ad hoc'' sottoscritto da Regione Lombardia e Whirpool. ''Non dico che il nostro documento sia l'unico motivo che ha spinto la multinazionale ad investire a Varese, ma e' servito. Abbiamo capito che quell'impresa cercava un luogo favorevole agli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica e guarda caso nel protocollo gli obiettivi condivisi fra Regione e Whirlpool sono proprio questi: promuovere gli investimenti in innovazione, di processo e di prodotto. In sostanza abbiamo detto: cara Whirlpool, se vuoi investire in Lombardia, noi siamo pronti a dare un sostegno, anche finanziario, in questa direzione. Per Electrolux bisognava fare la stessa cosa.

Purtroppo, temo che ora sia tardi, non so se sara' ancora possibile farlo. In questo le critiche della presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia nei confronti del ministro Zanonato sono piu' che giustificate''.

com-fcz/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni