mercoledì 07 dicembre | 12:29
pubblicato il 13/giu/2014 15:18

Electrolux: M5S Camera, a rischio salute lavoratori

(ASCA) - Roma, 13 giu 2014 - ''A un mese dalla firma dell'accordo su Electrolux, aumentano le preoccupazioni dei lavoratori, costretti a insostenibili ritmi produttivi dovuti alla velocizzazione delle linee''. Lo denunciano in una nota i deputati M5S che stanno seguendo la vicenda. ''L'azienda avrebbe comunicato proprio in questi giorni, in violazione dell'accordo sindacale, l'intenzione di procedere in maniera unilaterale all'aumento dei ritmi produttivi, senza la verifica dei cicli e dei tempi di lavoro da parte dell'apposita Commissione ''Cantiere'. Inoltre - aggiungono - con l'annullamento dell'attuale commissione, che si occupa del controllo preventivo sui cicli lavorativi in azienda, sarebbero stati ridotti anche gli spazi di verifica da parte dei delegati dei lavoratori sulla salute e sicurezza sul lavoro''.

In piu' i parlamentari pentastellati raccontano: ''All'ultimo tavolo il sindacato di base Cub e' rimasto escluso malgrado avesse mandato il modulo di partecipazione.

E cio' nonostante il M5S fosse stato l'unico a chiedere al governo di ammettere la Confederazione unitaria di base alla discussione''. La deputata M5S Arianna Spessotto, in particolare, spiega: ''Ho presentato un'interrogazione parlamentare, diretta al presidente del Consiglio, per sapere quali garanzie in materia di salute e sicurezza dei lavoratori il Governo abbia ottenuto dall'Electrolux al fine di verificare che le misure cosiddette di efficientamento produttivo non causino un danno irreversibile alla salute psico-fisica degli impiegati sulle linee di produzione''.

Spessotto chiude: ''La salute non puo' e non deve divenire merce di scambio tra le parti: per questo motivo stiamo lavorando a una proposta di legge che apporti alcune modifiche al Testo unico in materia di sicurezza e lavoro, in un'ottica di maggiore garanzia e tutela dei lavoratori''.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni