mercoledì 07 dicembre | 15:47
pubblicato il 25/lug/2014 14:35

Editoria: Grasso,ddl diffamazione positive novita' ma serve approfondire

(ASCA) - Roma, 26 lug 2014 - ''Il Disegno di legge sulla diffamazione attualmente in Commissione giustizia ha alcuni importanti elementi di novita', primo fra tutti l'abolizione del carcere per i giornalisti, ma ha certamente bisogno di un approfondimento in aula soprattutto sui temi delle querele temerarie: ho gia' espresso la mia opinione sottolineando come si debba prevedere a mio avviso una sanzione pecuniaria proporzionale alla richiesta di risarcimento se infondata''.

Lo afferma il presidente del Senato Pietro Grasso nel corso della tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare.

Per Grasso altro tema da approfondire ''e' certamente quello della revisione del diritto di rettifica in modo da contemperare i rispettivi interessi dell'evidenza della smentita da un lato e della possibilita' per il giornalista di un ulteriore chiarimento del giornalista dall'altro. Sara' mia cura - assicura - prestare la massima attenzione a questo disegno di legge alla ripresa dei lavori''.

Il presidente del Senato coglie l'occasione dell'incontro con i giornalisti per affrontare piu' in generale il tema dell'informazione. ''La chiusura o il serio rischio di chiusura di testate giornalistiche - sottolinea - suscitano preoccupazione oltre che tristezza. L'informazione e' il presupposto della conoscenza e della formazione di un'opinione e, dunque, una condizione essenziale per vivere in democrazia. Ho sempre sostenuto che la democrazia richieda un giornalismo responsabile, che soddisfi il diritto del cittadino a sapere e conoscere, senza trascurare i diritti con esso eventualmente confliggenti e avendo cura dei soggetti deboli coinvolti ed esposti dall'informazione''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Governo
Renzi: governo istituzionale ma largo, sennò non temo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni