sabato 10 dicembre | 10:13
pubblicato il 24/mag/2013 12:41

Editoria: Ceccherini, editori giochino in attacco e non in difesa

(ASCA) - Bagnaia (Si), 24 mag - ''Gli editori devono avere piu' visione e piu' coraggio, iniziando a giocare maggiormente in attacco e meno in difesa''. E' questo uno dei messaggi che il Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini, ha lanciato nel corso della sua intervista in apertura dell'edizione 2013 di ''Crescere tra le righe', ottava edizione dell'evento che mette a confronto giovani, editori ed istituzioni. Rivolgendosi ''a chi fa uno dei mestieri piu' belli del mondo, come quello di produrre contenuti per l'informazione'', Ceccherini ha poi aggiunto che ''i problemi attuali non sono soltanto propri degli editori italiani.

Pero', nel mondo, ci sono imprenditori che hanno saputo rimboccarsi le maniche, che hanno avuto il coraggio di sperimentare. Solo cosi' sono stati in grado di passare da follower a leader, di trasformare questo periodo di crisi e discontinuita' tecnologica in opportunita'.

Esempi imprenditoriali di chi, invece che piangersi addosso, ha messo la qualita' dei contenuti davanti a tutto. Credo che gli editori fino a oggi abbiano fatto la loro parte.

Ma questo cammino e' lungo ed io vorrei gli editori piu' orgogliosi. Non abbiate paura, non siete soli. Provare un modello di business innovando e' un modo per trovare, sulla rete, il profitto che garantira' la qualita' dell'informazione.

Tanto piu' alta sara' la qualita', tanto piu' sarete liberi e la democrazia sara' al sicuro''.

In questo contesto, Ceccherini ha poi invitato i direttori dei grandi quotidiani nazionali a ''togliere la polvere dalle loro testate, ad essere loro stessi a spazzarla via prima che qualcun altro arrivi a spazzare via una mentalita' conservativa, che mette davanti a tutto immobilismo e mantenimento della posizione di privilegio''.

La conclusione della sua intervista - con Maria Concetta Mattei (Tg2) a porre le domande - Ceccherini l'ha voluta riservare ad una ''prima assoluta', invitando sul palco il direttore del New York Times, Jill Abramson, ed il direttore del Wall Street Journal, Gerard Baker: ''Due personaggi - ha concluso Ceccherini - che si sono sporcati le mani, mettendo sempre la qualita' in cima al loro modo di fare informazione''.

afe/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi verso ok a governo Gentiloni, ma su data voto è rebus
Governo
Orlando: governo per andare al voto, ma Pd non lo fa da solo
Governo
Tosi al Colle: incarico a una figura dal profilo internazionale
Governo
Seconda giornata consultazioni da Mattarella, Gentiloni in pole
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina