martedì 17 gennaio | 08:00
pubblicato il 29/ago/2016 10:37

"Economia felice", blog Grillo rilancia parola d'ordine decrescita

A Firenze il 2 settembre il raduno degli economisti "localisti"

"Economia felice", blog Grillo rilancia parola d'ordine decrescita

Roma, 29 ago. (askanews) - "Economia felice": si intitola così il post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che pubblicizza una iniziativa legata al movimento internazionale degli economisti che sostengono la cosiddetta decrescita felice. "In questo momento storico, in cui un sistema economico-sociale, basato sul profitto e sulla crescita indiscriminati, che sta dominando l'intero pianeta e mina le fondamenta della vita stessa, è necessaria - si legge sul sito del Movimento 5 stelle - una presa di coscienza collettiva per promuovere un vero cambiamento culturale. A Firenze domenica 2 Ottobre, giornata mondiale della nonviolenza, dedicata a Gandhi, si terrà VIII Conferenza e Raduno Internazionale dell'Economia della Felicità, la prima volta in Italia. Saranno presenti pensatori d'eccezione e attivisti di livello mondiale dall'India, dal Brasile, dagli Stati Uniti, dall'Inghilterra, dalla Francia, con il sostegno e la partecipazione di innumerevoli associazioni e movimenti italiani".

"Sarà questa - sottolinea il post sul blog - un'occasione unica per riflettere assieme per allontanarsi da un'economia della crescita guidata dalle multinazionali e muoversi verso economie locali al servizio delle persone e del pianeta. Allo stesso tempo sarà un'occasione per scoprire le iniziative che hanno luogo in tutto il mondo, fonti d'ispirazione per riappropriarsi delle nostre economie, comunità ed ambienti naturali".

"Il programma - sottolinea ancora il blog, che a conclusione del testo pubblica anche un link per le sottoscrizioni in denaro a favore dell'iniziativa - include presentazioni, discorsi, tavole rotonde, con i leader mondiali della localizzazione e della decrescita: Helena Norberg Hodge, Serge Latouche, Maurizio Pallante, Rob Hopkins, Vandana Shiva, Rossano Ercolini. Interverrà inoltre Carlo Sibilia, membro del direttivo, che ha già partecipato, riscuotendo notevole successo, alla III edizione della Conferenza a Bangalore. Le precedenti sette edizioni hanno avuto tutte un enorme successo. Sono state accolte come grandi fonti di ispirazione e come antidoto - conclude il post - contro la rabbia e il senso di impotenza che caratterizza questo periodo".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Bersani: Renzi non ha capito lezione, così si sbatte di nuovo
Conti pubblici
Conti pubblici, blog Grillo: Gentiloni e Padoan si dimettano
Centrodestra
Salvini: se Berlusconi preferisce Renzi, meglio soli al voto
Conti pubblici
Ue sollecita manovra correttiva. Gentiloni vede Padoan
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello