venerdì 20 gennaio | 15:51
pubblicato il 12/feb/2016 17:43

Ecco i sei candidati per le primarie del centro-sinistra a Roma

Pedica, Giachetti, Morassut, Rossi, Mascia e ragazza autistica

Ecco i sei candidati per le primarie del centro-sinistra a Roma

Roma, (askanews) - Eccoli i sei candidati per le primarie del centro-sinistra in vista delle elezioni amministrative della Capitale il prossimo 5 giugno. A incontrare la stampa a Roma, presente anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, per il voto che il 6 marzo sceglierà il potenziale candidato del Pd che aspira alla poltrona del Campidoglio c'erano:

il vicepresidente della Camera, il renziano Roberto Giachetti detto "Bobo", finora favorito per la vittoria, che ha evitato le domande dei giornalisti prima della conferenza stampa.

Il deputato del Pd Roberto Morassut, già assessore all'urbanistica con il sindaco Veltroni e il senatore del Pd Stefano Pedica, che ha dichiarato:

"Le due priorità che ho per Roma in questo momento sono sicuramente pensare a Roma, ma con un patto, visto che il patto del Nazareno ha funzionato bene, io vorrei fare un patto del Campidoglio allargando a tutti, anche arrivando ai 5 stelle".

E c'era anche Chiara Ferraro, una ragazza autistica che ha annunciato di voler partecipare alle primarie del centro-sinistra a Roma. A parlare per lei il padre: "Il Pd, tutti mi chiedono perché il Pd, è un momento un po' critico, io l'ho scritto e detto, con le primarie si afferma un principio di democrazia, quindi Chiara lo può fare - ha detto - aveva raccolto solo 1013 firme, non avrebbe potuto stare qui oggi, ma mi sembra che la scelta dei candidati sia straordinaria, è un segno anche nuovo anche al di là del risultato che otterremo, mi sembra già un risultato importante, un segno per la città".

E poi gli altri "outsider": Gianfranco Mascia, leader del popolo Viola e portavoce dei Verdi romani, e il sottosegretario alla Difesa e deputato di Centro Democratico, il generale Domenico Rossi, che ha detto: "Le priorità sono indicate già dai cittadini, ogni volta che uno si confronta: sicurezza, legalità, assistenza, sviluppo futuro di questa città, credo che siano le priorità".

Gli articoli più letti
Pd
Pd, correnti in tensione su voto subito e leadership Renzi
Terremoto
M5s cancella mobilitazione giorno decisione Consulta su Italicum
Craxi
Berlusconi: mi manca Craxi, è stato vittima di un golpe
Governo
Prodi da Gentiloni a Palazzo Chigi, incontro di un'ora
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"