venerdì 02 dicembre | 19:15
pubblicato il 03/ott/2013 16:14

Dl P.A.: Pagliari (Pd), decreto pone tema superamento precariato

Dl P.A.: Pagliari (Pd), decreto pone tema superamento precariato

(ASCA) - Roma, 3 ott - ''Il decreto sulla Pa che l'Aula del Senato sta esaminando contiene risposte a problemi urgenti, primI tra i quali quello dei precari della pubblica amministrazione e quelli delle societa' partecipate. In particolare si riconosce che la questione dei precari e' frutto di scelte del passato e si individua un procedimento che pone il tema del superamento dell'attuale situazione in modo chiaro. Si afferma infatti che i precari possono accedere a concorsi superando i quali possono aspirare al posto, che peraltro e' subordinato alle disponibilita' di bilancio. Non so se c'e' condivisione di tale scelta oppure no, ma ciascuno si deve assumere le proprie responsabilita'.

E' chiaro che non si danno certezze che non si possono dare, ma si cerca di affrontare un problema spinoso con chiarezza e credo che questo sia molto importante''. Lo ha detto il senatore del Pd Giorgio Pagliari, relatore al decreto Pa, nel suo intervento in replica nell'aula del Senato. ''Sul tema della societa' partecipate - ha spiegato ancora Pagliari - si avvia una soluzione che passa attraverso il piano industriale deciso dall'amministrazione committente e quindi dagli enti pubblici, che sul piano dei princi'pi non puo' che essere una garanzia. Anche in questo caso si individua in modo responsabile un percorso su un tema che, come sappiamo, interessa tutta Italia. Credo che anche in questo caso la soluzione trovata in Commissione affari costituzionali abbia gia' offerto una via limitata nel tempo, corretta sul piano dell'investimento, definita e contenuta.

E' una norma che si pone in un processo di superamento che necessariamente ha due ambiti: da un lato, la riforma e, dall'altro, l'uscita dall'attuale sistema. Non si esce, pero', dall'attuale sistema chiudendosi la porta alle spalle''. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari