mercoledì 07 dicembre | 21:36
pubblicato il 12/lug/2013 17:43

Dl lavoro: Sacconi, banco di prova per governo e maggioranza

Dl lavoro: Sacconi, banco di prova per governo e maggioranza

(ASCA) - Roma, 12 lug - Il decreto lavoro che sara' esaminato dal Senato nelle prossime due settimane costituisce ''un decisivo banco di prova per il Governo e la maggioranza''. Lo afferma il presidente della commissione Lavoro di Palazzo Madama, Maurizio Sacconi.

''Nel contesto di una straordinaria crisi occupazionale e nella speranza che l'Expo possa offrire opportunita' per tutte le imprese italiane, appare legittima una regolazione piu' semplice dei rapporti di lavoro, ancorche' sperimentale e transitoria - aggiunge -. E'' ovvio che, al di la' degli emendamenti presentati, la maggioranza sara' coesa nell'approvare quelli concordati e nel ritirare gli altri. E che nulla e' ultimativo per la vita del Governo''.

Per Sacconi quest'ultima considerazione ''esalta la responsabilita' dei partiti nell'esercizio del potere di veto ed io mi auguro che tutti preferiscano cio' che puo' fare lavoro rispetto alla riproposizione di tabu' ideologici la cui soddisfazione non dovrebbe pregiudicare la maggiore occupazione. Rivolgo in particolare un appello al Pd e a tutti coloro che in esso sottolineano esigenze di modernizzazione affinche' siano ascoltate le ragioni delle imprese, ovvero di coloro che hanno il potere di assumere.

Ricordo che la legge Fornero, caso senza precedenti, fu prodotta contro tutte le associazioni rappresentative delle imprese''. ''Ora serve un riequilibrio affinche' si faccia lavoro - aggiunge il presidetne della commissione -. E se le parti sociali si riveleranno capaci di un avviso comune su questa materia saremo tutti lieti di accoglierlo ma l'attesa di un tale accordo non puo' costituire alibi per non fare nulla.

Qui, insomma, si verifichera' la capacita' e l'autonomia dello stesso Governo. La capacita' di decidere anche in presenza di veti, la sua autonomia rispetto ai soggetti sociali che li oppongono''. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Pisapia: pronto a unire sinistra fuori da Pd, dialogo con Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni