mercoledì 07 dicembre | 12:40
pubblicato il 07/ago/2013 17:06

Dl fare: Scelta civica, su taglio tribunali Pd e Pdl passino ai fatti

(ASCA) - Roma, 7 ago - ''Nello spirito della posizione di Scelta Civica sulla razionalizzazione degli uffici giudiziari espressa dal capogruppo al Senato, Gianluca Susta, e a seguito della riunione a Palazzo Madama tra parlamentari della maggioranza, rappresentanti istituzionali dei territori interessati dalla riforma e avvocati che operano nei tribunali a rischio soppressione, lanciamo un appello ai capigruppo di Pd e Pdl di Camera e Senato affinche' si facciano carico di rappresentare urgentemente al ministro Cancellieri la necessita' di correggere il decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie prima che sia troppo tardi e che a pagare le conseguenze siano i cittadini oltre al buon funzionamento della giustizia''. Lo dichiarano in una nota i deputati di Scelta Civica Mariano Rabino e Giovanni Monchiero, promotori di un'iniziativa bipartisan per scongiurare il taglio dei tribunali di Alba, Bassano del Grappa, Chiavari, Lucera, Pinerolo, Rossano e Tolmezzo. ''I presidenti dei gruppi di Scelta Civica di Camera e Senato, Lorenzo Dellai e Gianluca Susta, - sottolineano Rabino e Monchiero - hanno gia' dato la loro disponibilita'.

Ribadiamo il sostegno alla riforma complessiva della geografia giudiziaria nello spirito e nella forma, ma ci sono tribunali che per ragioni tanto oggettive quanto evidenti vanno mantenuti. Pd e Pdl hanno piu' volte espresso a parole le nostre stesse convinzioni: e' ora di passare ai fatti.

Siamo certi che anche il Guardasigilli non esitera' a procedere in questa direzione. Ci auguriamo che il senatore Augusto Minzolini (Pdl) e il deputato Ivan Scalfarotto, presenti all'incontro al Senato, riescano a convincere i rispettivi capigruppo di Camera e Senato''.

com/sgr/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Klm prepara nuova destinazione a Cartagena in Colombia
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni