martedì 06 dicembre | 02:08
pubblicato il 20/ago/2013 12:32

Dl Fare: D'Alia, online guida semplificazione, inizia fase attuazione

Dl Fare: D'Alia, online guida semplificazione, inizia fase attuazione

(ASCA) - Roma, 20 ago - ''Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 9 agosto 2013 inizia l'importante fase di attuazione delle nuove norme: il decreto, infatti, contiene misure di semplificazione e di riduzione degli oneri burocratici per cittadini e imprese che contribuiranno a recuperare lo svantaggio competitivo dell'Italia e a liberare risorse per la crescita e lo sviluppo del Paese''. E' quanto dichiara il ministro per la pubblica amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D'Alia.

''Le norme sono importanti, ma non bastano: per semplificare occorre cambiare i comportamenti quotidiani delle amministrazioni. Per questo e' essenziale - sottolinea il Ministro D'Alia - che cittadini e imprese siano informati delle nuove opportunita' che la legge offre loro. La Guida alle semplificazioni del DL del Fare, realizzata dal Dipartimento della Funzione, e' uno strumento messo a disposizione di tutti per conoscere e far valere i loro diritti''. La guida, si legge nella nota di D'Alia, contiene la descrizione di semplificazioni, che sono frutto delle attivita' di misurazione degli oneri burocratici e di consultazione dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni condotte dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Oltre a interventi di carattere generale, indispensabili per dare certezza ai tempi di conclusione delle pratiche, quali l'indennizzo automatico e forfettario, vi sono numerose misure che consentiranno di ridurre i costi burocratici, di contribuire a rimettere in moto gli investimenti e di agevolare la ripresa in settori chiave quali, ad esempio, l'edilizia.

Il decreto del Fare interviene su adempimenti burocratici che hanno un costo stimato in circa 7,7 miliardi di euro all'anno per le PMI. Sono gia' stati quantificati risparmi stimati in circa 500 milioni di euro all'anno. La stima preliminare dei risparmi sara' integrata con la collaborazione delle associazioni imprenditoriali attraverso approfondimenti mirati, anche sulla base dell'esperienza attuativa.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari