mercoledì 07 dicembre | 22:09
pubblicato il 09/giu/2014 11:51

Diritti umani: M5S, Italia ferma al palo. Nostra pdl per Authority

(ASCA) - Roma, 9 giu 2014 - Una Commissione nazionale indipendente volta alla promozione e alla vigilanza dei diritti umani in Italia. A richiederne l'istituzione, in una proposta di legge presentata in questi giorni, sono stati i deputati M5S della commissione Esteri. Lo rende noto un comunicato stampa. ''Sui diritti umani l'Italia rischia di rimanere al palo - spiegano i parlamentari del M5S -. Il nostro Paese e' tra i pochi nell'Unione europea a non aver ancora un'autorita' indipendente garante dei diritti umani. Il nostro codice penale non contempla il reato di tortura e la delicatissima questione dei diritti di migranti e rifugiati politici, oggi, resta un nodo per molti versi irrisolto''.

''Per questo - proseguono i pentastellati - abbiamo avanzato unaproposta di legge che regoli l'istituzione di una Commissione nazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti umani in Italia. Anche questa volta ci tocca sopperire alla negligenza mostrata dai governi che ci hanno amministrato negli ultimi 20 anni''. I deputati M5S invitano dunque ''il governo e tutte le forze politiche in Parlamento ad impegnarsi percalendarizzare quanto prima la nostra P.D.L.. Cosi' - evidenziano - adempieremo agli obblighi assunti con la Conferenza mondiale di Vienna svoltasi nel '93 e non ci faremo trovare impreparati nel prossimo ''Processo di Revisione Universale' dell'Onu, previsto a novembre 2014. Nell'ultimo, di 4 anni fa,proprio le Nazioni Unite ci chiesero l'istituzione di una commissione ad hoc per la tutela delle liberta' fondamentali''.

''Vogliamo un futuro dove i fatti di Genova del 2001, le violazionicommesse nei confronti di numerosi detenuti e liberi cittadini, le discriminazioni e i trattamenti denigratori condotti nelle carceri italiane non si verifichino piu' e - concludono i parlamentari M5S - ove certi orrori dovessero ripetersi, che vengano puniti e perseguiti nella giusta misura''. com-sgr/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Pisapia: pronto a unire sinistra fuori da Pd, dialogo con Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni