venerdì 02 dicembre | 21:00
pubblicato il 24/set/2013 14:43

Diritti tv: De Gregorio, Berlusconi disse 'Hong Kong fermera' rogatoria'

(ASCA) - Milano, 24 set - L'ambasciatore cinese in Italia, Dong Jinyi, assicuro' a Silvio Berlusconi che avrebbe fatto pressioni per bloccare la rogatoria disposta a Hong Kong dai magistrati titolari del processo sui diritti tv di Mediaset.

A raccontarlo e' Sergio De Gregorio, l'ex senatore del Pdl imputato a Napoli e ascoltato dai Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, i magistrati milanesi titolari del filone di inchiesta sui diritti tv di Mediaset.

De Gregorio si riferisce in particolare a un incontro tra Berlusconi e l'ambasciatore cinese Jinyi avvenuto a Palazzo Grazioli. De Gregorio non era presente ''perche' non volevo apparire troppo presenzialista''. Al vertice c'era invece Valentino Valentini, consigliere politico dell'allora capo dell'opposizione. ''E tempo dopo Berlusconi - fa mettere a verbale De Gregorio - mi disse che l'ambasciatore cinese gli aveva confermato che avrebbe fatto quanto in suo potere per bloccare questa rogatoria''.

De Grogorio riferisce anche di un colloquio avuto in precedenza con l'ambasciatore cinese in Italia, il quale ''si mostro' molto preoccupato e contrariato per le doglianze di Berlusconi'' sull'intenzione dei magistrati milanesi di avviare una rogatoria ad Hong Kong nell'ambito dell'inchiesta sui diritti tv di Mediaset (caso giudiziario che si e' concluso con la condanna definitiva a 4 anni dell'ex presidente del Consiglio). ''Dai discorsi che mi fece l'ambasciatoere - precisa ancora l'ex senatore Pdl - ho capito che la sua proncipale preoccupazione era che un affare di cosi' alto profilo fosse in mano alle autorita' della Regione autonoma di Hong Kong e quindi fuori dal loro diretto controllo. Mi disse che sarebbe intervenuto sul suo governo per sollecitare Hong Kong a rivedere il via libera alla rogatoria''.

fcz/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Renzi: risultato aperto, in 48 ore ci giochiamo i prossimi 20 anni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari