venerdì 09 dicembre | 07:40
pubblicato il 03/dic/2013 17:46

Difesa: Nota aggiuntiva, con risorse 2014 operativita' deteriorata

(ASCA) - Roma, 3 dic - Con le risorse che il bilancio della Difesa destina al settore dell'esercizio per il 2014, ''in assenza di importanti interventi integrativi, ulteriori rispetto all'imprescindibile assegnazione ad hoc della totalita' dei costi delle missioni internazionali'', ''il deterioramento della capacita' operativa dello strumento militare assumera' nel breve termine (1-2 anni) profili di reale criticita'''. E' quanto si legge nella ''Nota aggiuntiva allo stato di previsione per la Difesa per l'anno 2014'' appena trasmessa al Parlamento dal ministro della Difesa Mario Mauro e che Asca ha potuto visionare.

Il riferimento e' alle risorse che nell'ambito della Funzione difesa - che comprende le somme destinate a Esercito, Marina, Aeronautica e componente interforze e che nel 2014 potra' contare su 14.042 mln di euro - sono assegnate al settore dell'esercizio, che attiene in massima parte alla preparazione e all'addestramento delle strutture operative. Si tratta di 1.342,3 mln di euro, una cifra che secondo il ministero consentira' di soddisfare ''solo in minima parte le esigenze prioritarie legate all'operativita' dello strumento militare'' e che e' assai inferiore a quella assegnata con la finanziaria 2009 (1.887,9 mln di euro).

Con le risorse a bilancio saranno sostenibili ''la sola formazione del personale e l'addestramento militare di base''. ''Ne consegue - si legge ancora nella Nota - che le attivita' destinate all'addestramento avanzato, alla preparazione ed alla prontezza del personale e delle unita' saranno sostenute, pressoche' nella loro totalita', con le risorse allocate per le missioni internazionali e potranno, pertanto, assicurare la necessaria prontezza operativa alle sole unita' destinate a tali attivita'''. lcp/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni