giovedì 08 dicembre | 10:48
pubblicato il 29/giu/2013 15:15

Destra: ex an lanciano cantiere per nuovo soggetto politico

+++Convention a Lecce da Alemanno a Storace, ricostruire senza rancori+++.

(ASCA) - Roma, 29 giu - C'e' lo spazio per un nuovo soggetto politico in grado di riaggregare le forze di destra oggi presenti in Italia. Ne sono convinti i partecipanti alla Convention sulla ''Nuova destra'' cominciata ieri a Lecce.

''Nasce, eccome, il nuovo progetto politico di destra, - dice Francesco Storace - ormai c'e' una consapevolezza comune e nonostante qualche resistenza ce la faremo''. ''Ci vuole un grande progetto inclusivo e davvero riformatore'' secondo il presidente di Fare Futuro Adolfo Urso. Anche per l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che prendera' la parola questo pomeriggio, ''si puo' pensare ad un nuovo partito, ma sempre nell'ambito del centrodestra, per tornare a fare quella politica che nel Pdl, che non si e' mai trasformato in un partito strutturato, non ha mai avuto spazio''. ''Berlusconi rifa' Forza Italia e certifica il fallimento del Pdl. Non e' ora di (ri)fare una destra seria, pulita, moderna, non populista?'' E' la domanda che il coordinatore di Fli Roberto Menia affida a Twitter, mentre la presidente di Io Sud Adriana Poli Bortone avverte: ''Non siamo qui per scegliere un leader, bisogna prima partire dalla base, senza colonnelli e colonnelle''.

A Lecce anche l'ex sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto: ''Fratelli d'Italia - afferma - e' il nucleo su cui ricostruire il centrodestra. Credo che attorno a questa esperienza si possa costruire un'offerta politica piu' ampia''. ''Alle ultime politiche il Pdl - dice Mario Landolfi - ha perso 6 milioni di voti, sono tutte quelle persone che hanno perso i valori di riferimento della destra'', da qui la necessita' di ricostruire, di dare una nuova casa a chi si rifugia nel non voto. Insomma, da Lecce e' partito un cantiere, quello della ''nuova destra'' che vedra' la sua prossima tappa ad Orvieto, il 13 e il 14 Luglio.

com-min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni