domenica 04 dicembre | 03:05
pubblicato il 10/set/2014 18:04

Depositato alla Camera testo base su aziende confiscate a mafie

Il relatore Mattiello (Pd): pronti a iniziare discussione riforma (ASCA) - Roma, 10 set 2014 - Alla Camera e' stato depositato oggi il testo base di riforma delle norme in materia di confisca dei beni alle mafie, "siamo pronti a cominciarne la discussione". Lo rende noto Davide Mattiello, deputato del Pd e relatore per la maggioranza del nuovo testo.

Spiega il parlamentare dem: "Il testo prevede, tra l'altro, il rafforzamento della procedura che porta dal sequestro alla destinazione, l'istituzione di un Fondo di rotazione per la ristrutturazione delle aziende confiscate, la possibilita' che le aziende siano gestite dai lavoratori stessi in forma di cooperativa: proposte in sintonia con il 'Pacchetto Orlando'.

Anche per questo auspichiamo che il testo Orlando sulla criminalita' organizzata, che contiene le modifiche sui beni confiscati, venga assegnato quanto prima alla Camera, per razionalizzare l'iter e giungere al piu' presto ad un risultato soddisfacente".

"Ho proposto a luglio di lavorare ad un testo base unificato che tenesse conto anche della elaborazione avvenuta in Commissione Antimafia e prima ancora nella Commissione Garofoli", spiega Mattiello, sottolineando: "Troppo spesso la confisca delle aziende alla mafia si traduce nel fallimento dell'azienda: una vergogna. Passa infatti questo messaggio: con la mafia si lavora, con lo Stato si va a casa. La Cgil, insieme a Libera e ad Avviso Pubblico, ha raccolto centinaia di migliaia di firme a sostegno della proposta di legge 1138 che riforma questa materia, rendendo il procedimento piu' efficiente ed efficace. Spero che si possa arrivare presto a concludere l'iter legislativo e licenziare la legge".

Pol/Arc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari