venerdì 09 dicembre | 06:45
pubblicato il 08/apr/2014 21:22

Def: Renzi, quattordicesima a italiani da spending review, Iva e banche

(ASCA) - Roma, 8 apr 2014 - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, illustra il Documento di economia finanza esaminato dal Cdm di oggi e assicura che il governo sta mantenendo gli impegni presi: dalla riduzione della spesa pubblica per abbassare l'Irpef al taglio degli enti inutili.

Renzi ha chiamato ''la quattordicesima degli italiani'' gli 80 euro in busta paga per i redditi che non superano i 1.500 euro al mese. Il taglio dell'Irpef, come previsto dal Documento, sara' coperto dalla spending review per 4,5 miliardi di euro e per 2,2 miliardi dall'aumento del gettito Iva e dall'aumento della tassazione della rivalutazione delle quote di Bankitalia''. Annunciando che il provvedimento sara' varato dal governo il prossimo 18 aprile, il presidente del Consiglio ha fatto sapere che ''ci sara' anche una soluzione tecnica che riguarda i cosiddetti incapienti''. I tagli alla spesa e' previsto che diano risparmi per circa 4,5 miliardi nel 2014, 17 nel 2015 e 32 nel 2016. Tra i tagli previsti anche quello degli enti 'inutili' e dei loro membri e il tetto agli stipendi dei manager. A dare maggiore gettito Iva sara' invece il completamento del pagamento dei debiti della PA. Anche le privatizazioni porteranno introiti pari a 0,7 punti percentuali di PIL all'anno dal 2014 e sino al 2017.

Non sono poi previsti tagli lineari alla salute, ha assicurato Renzi precisando che, anzi, la spesa per la salute in prospettiva crescera'. Nel Def vengono inoltre riviste al ribasso le stime sul Pil, per il quale si prevede una crescita dello 0,8% nel 2014 (contro l'1,1% valutato precedentemente), mentre si conferma che sul fronte del rapporto deficit/Pil resteremo nei parametri Ue, il 2,6%. Una buona parte del Def, nella parte del Pnr, e' dedicata alle riforme che Renzi ha definito ''la pre-condizione per la ripresa economica''. sgr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni