mercoledì 07 dicembre | 12:16
pubblicato il 15/apr/2014 17:34

Def: Coldiretti, 100 euro di sconto Irpef spesi per mangiare

(ASCA) - Roma, 15 apr 2014 - Saranno destinati al mangiare circa 100 euro dello sconto Irpef previsto a favore dei piu' poveri, tenuto conto della propensione alla spesa e della incidenza che ha l'alimentazione sul reddito delle famiglie del quintile piu' povero. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat che stimano in 714 euro il guadagno medio annuo dello sconto Irpef previsto dal Governo per le famiglie piu' povere (primo quintile). Sono 4.068.250 le persone che in Italia sono state costrette a chiedere aiuto per mangiare nel 2013, con un aumento del 10 per cento sull'anno precedente, secondo una analisi della Coldiretti sulla relazione sul 'Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2013'' realizzato dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro si sta registrando - sottolinea la Coldiretti - un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti neanche a sfamarsi: erano 2,7 milioni nel 2010, sono saliti a 3,3 milioni nel 2011 ed hanno raggiunto i 3,7 milioni nel 2012.

In particolare - precisa la Coldiretti - nel 2013 si contano 303.485 persone che hanno beneficiato dei servizi mensa, mentre sono ben 3.764.765 i poveri che nel 2013 hanno avuto assistenza con pacchi alimentari che rispondono maggiormente alle aspettative dei nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) che per vergogna prediligono questa forma di aiuto piuttosto che il consumo di pasti gratuiti in mensa. Una situazione drammatica che - continua la Coldiretti - rappresenta la punta di un iceberg delle difficolta' che incontrano molte famiglie italiane nel momento di fare la spesa. res/rus (segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Turismo, Federalberghi: + 12,9% per il Ponte dell'8 dicembre
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni