martedì 21 febbraio | 06:56
pubblicato il 08/apr/2014 20:28

Def: Capezzone, FI spingera' per piu' ambizione, tagli spesa e tasse

(ASCA) - Roma, 8 apr 2014 - ''Naturalmente, valuteremo con doverosa attenzione ed esamineremo in dettaglio il documento prodotto dal Governo. Tuttavia, in sede di primissima valutazione a caldo, posso dire sin d'ora che da parte nostra ci sara' una spinta e una richiesta di maggiore ambizione, per piu' tagli di spesa e piu' tagli di tasse''. Lo dichiara in una nota Daniele Capezzone, Forza Italia, Presidente della Commissione Finanze della Camera.

''Il governo, da questo punto di vista, ha due strade. La prima sarebbe quella di dare attuazione, come noi chiediamo, alla delega fiscale della cui stesura e approvazione siamo stati protagonisti diretti e promotori decisivi: li' ci sono le condizioni per veri tagli di spesa e per correlati tagli di tasse (per tutti: cittadini, imprese, lavoratori). Quella sarebbe la strada giusta, che noi indichiamo. E li' ci sarebbero gli ordini di grandezza adeguati a rendere consistenti, e non solo simbolici, i tagli fiscali.

La seconda strada - prosegue Capezzone -, purtroppo seguita finora dal Governo Renzi, e' invece quella sbagliata: aumento delle tasse sul risparmio, dopo la sciagurata conferma (e aggravamento) della tassa sulla casa. A questa linea di aumenti fiscali su casa e risparmio diciamo e diremo un netto no''.

''Questa doppia sbagliata tassazione, tra l'altro, rischia di vanificare anche il gia' limitato effetto positivo dell'intervento sull'Irpef. Un'ultima annotazione. La severita' di giudizio verso i manager pubblici sarebbe piu' credibile se analogo criterio di rigore fosse applicato alle spese fuori controllo degli enti locali, che ovviamente determinano voragini immensamente piu' rilevanti. E' li', anche e soprattutto li', un punto dolente su cui il Governo non sembra purtroppo intenzionato ad agire con decisione'', conclude Capezzone.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia