martedì 06 dicembre | 12:12
pubblicato il 19/ago/2014 15:03

De Gasperi: Serracchiani, un punto di riferimento essenziale

(ASCA) - Trieste, 19 ago 2014 - ''Come nel dopoguerra, anche oggi occorre ritrovare la forza di ricominciare su basi rinnovate''. Lo afferma Debora Serracchiani, vicesegretaria nazionale del Pd, ricordando Alcide De Gasperi, nel 60* della morte. ''Nella difficilissima dialettica politica del dopoguerra De Gasperi - sottolinea Serracchiani - e' stato un punto di riferimento essenziale per la sua capacita' di governo e per la visione internazionale in cui seppe inquadrare il futuro del nostro Paese''.

''Gia' in passato - ricorda Serracchiani - ho avuto occasione di sottolineare l'impronta etica e l'autonomia che, pur nell'ardua agibilita' delle circostanze storiche, segnarono la lezione di De Gasperi, come statista e politico.

Le parole che ha pronunciato nel 1949 al congresso nazionale della Dc a Venezia - 'il Paese oggi ha il diritto di sapere che secondo il nostro sistema non e' la tessera politica quella che decide quando si tratta di posti di competenza: e i nostri devono sapere che alla tessera intesa come concezione di vita, bisogna aggiungere la competenza.

Fortunati noi, se le troveremo associate' - dopo quasi sessant'anni lasciano tuttora una profonda eco nelle coscienze e un'indicazione chiarissima sul senso dell'agire politico''.

''C'e' un aspetto singolare ma significativo - aggiunge Serracchiani - nel fatto che a un 'austriaco' delle vecchie Province dell'Impero Asburgico sia toccato il compito di risollevare l'Italia dalle macerie della guerra e dall'umiliazione di una giusta sconfitta, dopo aver attraversato il deserto del fascismo''.

fdm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
All'Osservatorio Inaf di Roma l'Universo visto da Enrico Benaglia
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari