martedì 21 febbraio | 09:01
pubblicato il 23/ott/2013 18:30

Datagate: audizione Minniti in Copasir, garantita privacy cittadini

(ASCA) - Roma, 23 ott - Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), presieduto dal senatore Giacomo Stucchi, ha audito nella seduta odierna l'autorita' delegata per la sicurezza della Repubblica, senatore Marco Minniti. Lo riferisce una nota diffusa dal Copasir.

Nel corso della lunga audizione il sottosegretario Minniti, anche rispondendo puntualmente alle domande e osservazioni poste dai membri del Comitato, ha riferito su varie tematiche di estrema attualita', tra le quali il cosiddetto Datagate e i rapporti tra Comitato-Governo-Servizi di sicurezza. Relativamente alla questione Datagate il sottosegretario Minniti ha riconfermato la non conoscenza dell'esistenza del programma Prism da parte del Governo e della nostra intelligence; inoltre ha ribadito che, con ragionevole certezza, e' stata garantita la privacy delle comunicazioni tra cittadini italiani all'interno del territorio nazionale, oltre che delle comunicazioni originate dalle sedi diplomatiche all'estero.

Il sottosegretario Minniti ha inoltre comunicato che, fin dalle prime notizie di stampa sul caso Snowden, sono stati attivati canali diretti con gli Usa, con lo svolgimento di importanti incontri bilaterali, ai massimi livelli tecnici, che si sono aggiunti agli incontri svolti dal gruppo di lavoro Ue-Usa costituito appositamente nello scorso mese di luglio.

Con riferimento alle modalita' operative ed ai rapporti tra Comitato e Governo, l'Autorita' delegata ha confermato, nel pieno rispetto della legge istitutiva del Comitato, l'ampia disponibilita' ad un confronto costante e continuo, anche a periodicita' mensile, per garantire al Comitato stesso la piena agibilita' per l'esercizio delle funzioni ad esso attribuite.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia