lunedì 05 dicembre | 22:10
pubblicato il 30/set/2014 17:28

Cultura: a Firenze il Forum Unesco, obiettivo agenda per sviluppo

(ASCA) - Firenze, 30 set 2014 - Da giovedi' a sabato prossimi Firenze ospitera' la terza edizione del Forum mondiale dell'Unesco. Nel capoluogo toscano arriveranno 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale con l'obiettivo di riflettere sul ruolo della cultura come motore di sviluppo.

Ministri, esperti, professori, architetti, amministratori porteranno la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali. Attesi, fra gli altri Olga Kefalogianni, ministro del turismo della Grecia; Sredoje Novic, ministro degli affari civili della Bosnia Erzegovina; Ivan Tasovac, ministro della cultura e dell'informazione della Serbia, Mohamed Amine Sbihi; ministro della cultura del Marocco; Mari Elka Pangestu, ministro del turismo e di economia creativa di Indonesia; Aminata Haidara Sy, ministro della Cultura del Mali.

Il Forum sara' inaugurato il 2 ottobre alle 14 dalla direttrice generale dell'Unesco Irina Bokova, dal ministro italiano dei Beni e Attivita' culturali Dario Franceschini e dal sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro.

Dedicato al tema ''Cultura, creativita' e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione, opportunita'', il Forum analizzera' il ruolo della cultura per costruire un futuro sostenibile con la capacita' di stimolare l'impiego, la crescita e l'innovazione.

Al termine dei dibattiti, i partecipanti adotteranno la ''Dichiarazione di Firenze'', che proporra' dei mezzi efficaci per integrare la cultura nell'agenda di sviluppo post-2015 che sara' discussa l'anno prossimo nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. afe/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari