giovedì 08 dicembre | 09:21
pubblicato il 06/giu/2013 15:02

Cucchi: Cgil, ci volevano cure non carcere

(ASCA) - Roma, 6 giu - Sulla vicenda Cucchi interviene la Cgil. ''Stefano Cucchi aveva avuto seri problemi di tossicodipendenza; infatti aveva anche affrontato dei percorsi di cura presso strutture specializzate: aveva bisogno di assistenza e non di carcere e, tantomeno, di percosse, isolamento e abbandono''. E' questa la valutazione della Cgil Nazionale all'indomani della sentenza della Corte d'assise relativa al processo per la morte di Stefano Cucchi.

''Nel 2008-2009 - sostengono Sandro del Fattore e Giuseppe Bortone del dipartimento Welfare della Cgil nazionale - sono cominciati i tagli indiscriminati alle strutture di assistenza per i tossicodipendenti, generalizzati in Italia ma piu' gravi a Roma, proprio per l'accanimento dell'amministrazione capitolina. E' in quello stesso periodo - proseguono - che un soggetto fragile e vulnerabile come Cucchi finisce in carcere, dove non sarebbe mai dovuto entrare, grazie anche alla legge Fini-Giovanardi che facilita all'estremo le misure penali anche per i detentori di piccole quantita' di sostanze stupefacenti''.

''La sentenza in primo grado sul caso di Stefano Cucchi, e le aspre polemiche che l'hanno accompagnata, sono solo l'ultima tappa di una terribile catena di eventi che, come le altre che l'hanno preceduta, dovrebbe richiamare tutti all'esigenza di una riflessione rigorosa. I punti cardine di questa riflessione - concludono Del Fattore e Bortone - non possono che essere la necessita' di sanzioni adeguate nei confronti di chi ha commesso abusi gravissimi e la cancellazione della normativa che porta all'applicazione di insensate misure penali nei confronti dei soggetti tossicodipendenti''.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni