venerdì 09 dicembre | 10:46
pubblicato il 11/apr/2013 16:51

Crisi: Rossi, buona iniziativa di Della Valle. Esempio da seguire

(ASCA) - Firenze, 11 apr - ''Una buona iniziativa''. Cosi' il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta la decisione di Diego Della Valle di devolvere l'1 per cento degli utili delle proprie aziende per interventi sociali sul territorio. L'imprenditore marchigiano ha anche rivolto un appello a tutte le aziende in salute, a partire da quelle del Mib30 quotate alla borsa italiana, perche' seguano il suo esempio.

Prosegue Rossi: ''Sarebbe bello, e so che ci stanno gia' pensando, se anche le aziende grandi, medio-grandi e piccole della Toscana, che sono sane ed hanno fatto utili, seguissero l'esempio di Della Valle. Non so valutare quanto concretamente questa iniziativa potra' produrre in termini finanziari, ma e' certo che avrebbe un significato di solidarieta' e vicinanza delle aziende regionali al loro contesto territoriale in sofferenza''.

''Mi permetto di suggerire - dice ancora il presidente - che queste donazioni potrebbero essere convogliate sull'iniziativa regionale del microcredito per i prestiti alle famiglie in difficolta', a cui la Regione Toscana ha gia' destinato 5 milioni di euro. Si tratta di fondi che saranno dati in gestione alle associazioni di volontariato presenti sul territorio che poi decideranno, sulla base di criteri oggettivi, di assegnare alle famiglie in stato di bisogno un contributo fino ad un massimo di 3 mila euro.

''Apriamo un dibattito - e' l'invito di Rossi-. Nei prossimi giorni inviero' alle aziende regionali e a tutte le associazioni di categoria, i contenuti del protocollo che la Regione sottoscrivera', a breve, con le associazioni di volontariato, invitandole a contribuire a questa iniziativa.Mi auguro - conclude - che si ottenga insieme un risultato positivo per le tante persone che in questa Regione hanno bisogno di non sentirsi sole e di ricevere un aiuto concreto''.

com/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina