martedì 06 dicembre | 10:01
pubblicato il 30/mag/2013 13:33

Crisi: Letta scrive a Fincantieri, ha una durata drammatica (1 Update)

(ASCA) - Monfalcone (Go), 30 mag - La crisi ''purtroppo ha una durata drammatica''. Lo ha scritto il Presidente del Consiglio Enrico Letta in un messaggio alla Fincantieri per la consegna della nave da crociera Royal Princess a Monfalcone. ''Sono consapevole delle difficolta' del vostro settore nel contesto di una crisi che purtroppo ha una durata drammatica - si legge nel messaggio. Ma sono altrettanto consapevole dell'autorevole storia che rappresentate col vostro lavoro e coi vostri progetti. La cantieristica navale e' una parte fondamentale del Made in Italy. Un settore che non e' solo memoria, ma presente e futuro. Un settore che giustamente chiede garanzie di ripartenza e che ha bisogno anzitutto di fiducia''. Letta ha poi aggiunto che ''nonostante le difficolta' di oggi, l'Italia ha strumenti e know-how in grado di fronteggiare la concorrenza dei giganti asiatici''. Secondo il premier, ''possiamo competere sulla conoscenza e sull'innovazione di prodotto: a questo proposito, sappiamo che la stabilita' e la certezza sono elementi essenziali per il buon operato delle imprese, ed e' un dovere della politica fare tutto il possibile per garantirle all'interno del quadro europeo''.

''Il nostro Paese vive una navigazione difficile ma i segnali positivi esistono''. ''La Royal Princess e' il simbolo della capacita' di ripartire, di superare le difficolta' del presente con prodotti sempre migliori, capaci di portarci oltre proprio quando le difficolta' vorrebbero condurci a fondo - si legge nel messaggio del presidente del consiglio -. Attraverso esempi come questi io credo, saremo in grado di continuare con piu' fiducia il percorso della nave Italia''.

Fincantieri, secondo Letta, e' stata in grado di assicurare il lavoro e la struttura produttiva italiana, ''grazie agli accordi raggiunti con le organizzazioni sindacali di seguito ad un confronto franco e sincero''. ''La capacita' dei lavoratori e dell'impresa di trovare insieme delle soluzioni - scrive Letta nel messaggio a Fincantieri - e' un auspicio essenziale per i tempi duri che il nostro paese si trova ad affrontare e conosce bene''.

red-fdm/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari