lunedì 05 dicembre | 21:36
pubblicato il 13/mag/2014 11:42

Criminalita': Lanzetta, sindaci spesso in solitudine umana e strumentale

Criminalita': Lanzetta, sindaci spesso in solitudine umana e strumentale

(ASCA) - Roma, 13 mag 2014 - ''Il Comune e' il primo baluardo dello Stato sul territorio ed e' per questo che gli amministratori e i funzionari locali sono i primi e spesso i piu' esposti alle intimidazioni''. Il sindaco, in particolare, ''e' per antonomasia il ''pubblico ufficiale di frontiera'', perche' e' contemporaneamente, da un lato, rappresentante del Governo sul territorio e dall'altro, rappresentante ''dei cittadini'' e ''per i cittadini'' sul territorio locale''. Lo ha spiegato il minstro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, in un'audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.

''E' nel sindaco che spesso il cittadino vede e richiede la soluzione ai propri problemi, a volte vi vede invece la causa - ha aggiunto Lanzetta - Nei casi ''patologici'' e' giocoforza che il sindaco diventi anche un bersaglio soprattutto in quelle realta' piu' duramente provate dalla crisi economica che, da un lato, riduce le risorse finanziare necessarie per fare fronte ai bisogni della collettivita' e, dall'altro, amplifica le condotte illegali e opportunistiche dove l'''opportunita''' e' l'altrui bisogno''. A fronte di questo, il primo cittadino ''si trova in una condizione di solitudine - vorrei dire - ''umana e strumentale'' per inadeguatezza, da un lato, degli apparati amministrativi locali, dall'altro, delle risorse economiche: queste ultime sono quasi sempre insufficienti o carenti e il personale amministrativo spesso non e' adeguatamente formato e preparato a fronteggiare tensioni e pressioni sociali che ne derivano. Per questo occorrerebbe innanzitutto concepire interventi che supportino, a 360 gradi, l'azione degli amministratori locali'' ha concluso il ministro Lanzetta.

rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari