sabato 03 dicembre | 02:10
pubblicato il 30/mag/2014 14:48

Costituzione: Grasso, suoi principi debbono essere costantemente..(1upd)

(ASCA) - Roma, 30 mag 2014 - ''Cultura della legalita' e' qualcosa di piu' della semplice osservanza delle leggi, delle regole; e' un sistema di principi, di idee, di comportamenti, che deve tendere alla realizzazione dei valori della persona, della dignita' dell'uomo, dei diritti umani, dei principi di liberta', eguaglianza, democrazia, mirabilmente enunciati nella Costituzione, che devono pero' trovare costante attuazione come metodo di convivenza civile, come un patrimonio insostituibile da difendere e da rafforzare da parte di tutte quante le componenti sociali e da voi in particolare''. Lo afferma il presidente del Senato Pietro Grasso partecipando alla Camera - insieme alla presidente Laura Boldrini e al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini - all'iniziativa ''Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione'', che ha visto questa mattina studenti di tutta italia sedersi sugli scranni di Montecitorio.

''Dovrete essere voi a dare nuova energia alla nostra democrazia e alle istituzioni con la cultura della partecipazione, della trasparenza e della responsabilita', riavvicinandovi alla politica, facendola vostra, portando dentro i partiti, dentro i movimenti, i giornali, le imprese, il vostro entusiasmo e i vostri valori, e pretendendo l'impegno di tutti i cittadini onesti che, non dimenticatelo mai, sono molti di piu' dei criminali, sono tanti, e insieme possono essere la vera forza di cambiamento'' prosegue Grasso rivolgendosi ai giovani studenti.

''L'impegno quotidiano di ciascuno di noi, nelle aule scolastiche cosi' come nelle aule parlamentari - aggiunge la seconda carica dello Stato - serve a garantire alle future generazioni la possibilita' di vivere in un Paese con questi stessi ideali e valori. L'educazione e' l'investimento piu' vantaggioso per un Paese, un investimento che produce diritti e opportunita'. Per questo auguro a voi, ragazze e ragazzi, di avere il coraggio di creare e difendere, ogni giorno e in ogni occasione, un orizzonte culturale che ponga al centro i valori della carta costituzionale''. com-njb/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari