martedì 24 gennaio | 17:17
pubblicato il 26/mar/2014 20:38

Cooperazione: Farnesina, quella italiana supera esame Ocse

(ASCA) - Roma, 26 mar 2014 - ''Se e' vero che gli esami non finiscono mai, fa sempre molto piacere superarli bene''. E' quanto dichiarato oggi a Parigi dal vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli, a conclusione della valutazione da parte dell'Ocse Dac, Development Assistance Committee (il comitato sugli aiuti allo sviluppo dell'Ocse) del rapporto della peer review sulla Cooperazione Italiana.

I valutatori - si legge in una nota della Farnesina - hanno espresso grande apprezzamento per i cambiamenti in atto nella nostra Cooperazione. ''Hanno recepito con soddisfazione l'inversione di tendenza negli stanziamenti, che hanno cominciato nuovamente a crescere dopo molti anni di drastici tagli, ma hanno soprattutto lodato la migliore visione strategica in relazione a priorita' geografiche e settoriali chiare e coerenti rispetto agli obiettivi, sottolineando gli enormi progressi compiuti rispetto all'ultima peer review del 2009''. Il Comitato dell'Ocse ha anche voluto fornire alla delegazione italiana una serie di raccomandazioni, non solo per contribuire a favorire un approccio sempre piu' ispirato ai principi dell'efficacia e della trasparenza dell'aiuto allo sviluppo, ma anche per migliorare sulla base delle esperienze condivise il futuro quadro normativo italiano.

''Ho illustrato gli obiettivi e le linee di fondo del disegno di legge sulla riforma della Cooperazione, attualmente in discussione presso la commissione Esteri del Senato, e mi ha fatto molto piacere riscontrare anche qui l'apprezzamento del Comitato per una riforma che consentira' finalmente all'Italia di mettersi pienamente al passo con i nostri partners nel fondamentale campo dell'aiuto pubblico allo sviluppo''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
Governo
A P.Chigi summit Gentiloni e ministri su sicurezza-immigrazione
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
M5s
Grillo a eletti M5s: siete portavoce, linea la decidono iscritti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4