sabato 03 dicembre | 08:26
pubblicato il 25/apr/2013 11:48

Consultazioni: Svp, si' a Letta.Impegno ampliamento competenze autonomia

(ASCA) - Roma, 25 apr - ''Il presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta ha confermato oggi, nell'ambito delle consultazioni con la SVP, il patto per le Autonomie siglato prima delle elezioni politiche con Pierluigi Bersani.

L'atteggiamento di Letta nei confronti dell'autonomia speciale dell'Alto Adige/Sudtirol e' positivo, e si e' impegnato ad ampliarne le competenze''. Lo hanno dichiarato oggi il segretario della Sudtiroler Volkspartei, l'Obmann Richard Theiner, il senatore SVP Karl Zeller (Presidente del gruppo Per le Autonomie al Senato), il senatore SVP Hans Berger, il deputato SVP Daniel Alfreider (Presidente della componente SVP della Minoranze Linguistiche alla Camera) e il deputato SVP Manfred Schullian al termine dell'incontro tra la delegazione SVP ed il premier incaricato Enrico Letta, nell'ambito delle consultazioni per la formazione di governo.

''Conosciamo Enrico Letta gia' da molto tempo. E' un amico del Sudtirolo e siamo contenti che Napolitano, dopo il ritiro di Pierluigi Bersani, abbia dato proprio a lui l'incarico di formare un nuovo governo - ha aggiunto -. Letta conosce il patto per le Autonomie, perche', nelle vesti di vice segretario del Partito Democratico, era stato coinvolto nelle trattative che hanno portato alla stipula. E proprio per questo, il fatto che l'incarico sia stato conferito proprio a lui, e' stato per noi un colpo di fortuna''. ''Speriamo vivamente che Letta riesca, in tempi rapidi, a formare una squadra di governo che sia anche espressione delle esigenze di rinnovamento, capace di intraprendere e soprattutto condurre in porto riforme necessarie ed attese da tempo''. Sulla base degli impegni assunti oggi, l''SVP sosterra' il premier designato Letta, sottolineano i rappresentanti della Sudtiroler Volkpartei.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari