mercoledì 07 dicembre | 12:22
pubblicato il 29/gen/2013 13:26

Consulta: Gallo, giudici Corte benestanti. Taglieremo ancora spese

Consulta: Gallo, giudici Corte benestanti. Taglieremo ancora spese

(ASCA) - Roma, 29 gen - ''La Corte Costituzionale e' composta da persone benestanti, non c'e' bisogno di soldi in piu'''.

Lo afferma il neopresidente della Consulta, Franco Gallo incontrando i giornalisti e parlando del tema generale della spending review e di come questa revisione di spesa possa coinvolgere la Corte e gli stipendi dei giudici.

Gallo ricorda che ''la Corte ha fatto e fara' il possibile per tagliare le sue spese'' citando, come esempio, l'intervento sulle auto di servizio. La Consulta, sottolinea, ''ha tolto le macchine di servizio ai presidenti, che non ne hanno piu' diritto passato l'anno dalla loro uscita dalla Corte''. Insomma - continua Gallo facendo riferimento anche a chi vede le presidenze brevi (quelle di pochi mesi, come per esempio la sua che durera' meno di otto mesi) come un tentativo da parte dei giudici di assicurare a tutti privilegi, emolumenti addizionali - ''la Corte, da quando esiste non si preoccupa di gestire posizioni personali. Il presidente e' l'espressione del collegio e la sua elezione e' una scelta interna''. D'altronde la Costituzione, aggiunge, ''non prevede limiti minimi. Certo, parla di massimo tre anni per la carica del presidente ma nessuno ha mai pensato che potesse essere interpretato come limite minimo''.

Sulla questione sono intervenuti anche i due nuovi vicepresidenti, Gaetano Silvestri e Luigi Mazzella. Il primo chiarisce che ''nessun emolumento in piu' e' previsto per il presidente. La Corte non spende un euro in piu' per questa figura''. Mazzella, che e' vicepresidente vicario, spiega invece che ''la presidenza breve e' esaltazione di collegialita' della Corte e questa e' una delle magiori garanzie democratiche. In un Paese dove si attaccano i poteri monocratici, la collegialita' della Consulta dovrebbe invece essere esaltata''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni