mercoledì 07 dicembre | 21:14
pubblicato il 27/mag/2013 11:45

Confindustria: Monti, imprima con ancora piu' forza spinta per riforme

Confindustria: Monti, imprima con ancora piu' forza spinta per riforme

(ASCA) - Roma, 27 mag - ''Scelta Civica non mette affatto nel mirino il mondo delle imprese. Anzi, una delle ragioni ispiratrici del movimento, e ora della sua azione in Parlamento e nel governo, consiste nel mettere nel mirino i mille ostacoli che in Italia incontra chi fa impresa''.

Ostacoli dovuti ''a molti fattori che dipendono soprattutto da una burocrazia inefficiente'', anche se ''in ultima analisi la responsabilita' principale e' della politica: i partiti, nel timore di perdere voti, non se la sentono di disboscare la selva di leggi e regolamenti, di ridurre la pletora delle amministrazioni pubbliche, di contenere gli opachi poteri frenanti delle burocrazie, di contrastare seriamente le lobby delle varie categorie''. Lo ha dichiarato l'ex premier Mario Monti in una lettera inviata al ''Corriere della Sera'' in risposta a chi lo accusava, anche dalle pagine del quotidiano, di condurre un ''aspra polemica'' nei confronti degli industriali. Anche per questo ''nei prossimi giorni Scelta Civica presentera' un documento per incalzare il governo Letta e la sua maggioranza, di cui fa parte, su alcune riforme essenziali che rischiano altrimenti di essere dimenticate, perche' politicamente scomode''.

''Siamo ben lieti quando Confindustria indirizza la sua voce autorevole, come fa spesso, ad imprimere una spinta per le riforme - ha aggiunto Monti -. Vorremmo anzi che quella voce fosse piu' forte, ad esempio per denunciare il fatto che una parte dei fondi faticosamente stanziati dal governo precedente per incentivare i salari di produttivita' sia stata ora dirottata su altri usi; o per far notare pubblicamente che il Parlamento ha mandato non proprio un segnale di riformismo eleggendo due ex dirigenti della Cgil alla presidenza non solo della commissione Lavoro della Camera, ma anche della commissione Attivita' produttive''. red-brm/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Renzi: governo istituzionale ma largo, sennò non temo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni