giovedì 08 dicembre | 19:04
pubblicato il 06/mar/2014 17:16

Comuni: Fassino chiede incontro a Renzi, pronta piattaforma sindaci

Comuni: Fassino chiede incontro a Renzi, pronta piattaforma sindaci

(ASCA) - Roma, 6 mar 2014 - ''Revisione delle regole del Patto di stabilita' interno, con un allentamento dei vincoli anche su singoli settori selezionati sin dai prossimi mesi.

Correzione della disciplina che regola il Fondo di solidarieta' comunale, attraverso l'attribuzione dell'intero gettito immobiliare ai Comuni anche nella prospettiva di un alleggerimento della pressione fiscale sulla casa e con la finalita' di costruire un sistema perequativo in modo da garantire equita', coesione sociale e gettito ai territori.

Elaborazione di una disciplina organica in materia di societa' partecipate. Definizione di un accordo di partenariato per l'utilizzo dei Fondi strutturali 2014/2020 che valorizzi il ruolo delle citta' ed eviti la grave dispersione o inutilizzo di risorse delle precedenti programmazioni. Semplificazione normativa degli adempimenti a carico dei Comuni e degli oneri a carico delle imprese e dei cittadini, a partire dal sistema fiscale''. Sono questi le principali istanze rappresentate in una lettera che il presidente dell'Anci, Piero Fassino, ha scritto al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine della riunione dell'Ufficio di presidenza dell'Associazione. Fassino, a questo proposito, invita Renzi ad un primo incontro per '''un approfondimento nel merito'' e per '''trovare traduzione in un percorso comune di lavoro improntato all'assunzione di decisioni che, se frutto del confronto di idee e proposte, hanno piu' forza e piu' valore''.

Fassino, infine, sottolinea '''l'opportunita' di ritagliare, come richiesto dall'Anci con una apposita proposta, un ruolo da protagonista alle Citta' nell'ambito delle iniziative del Semestre europeo, nonche' di supportare nelle iniziative di rilievo internazionale, in particolare nel prossimo viaggio in Cina, le esperienze delle nostre Citta' come catalizzatrici delle economie territoriali al fine di incentivare gli investimenti all'estero e viceversa nel nostro Paese''.

rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni