martedì 06 dicembre | 10:01
pubblicato il 14/giu/2013 19:40

Comuni: Delrio, nessuna modifica a tagli spending review

(ASCA) - Mirandola, 14 giu - Dal governo una notizia buona e una cattiva per i sindaci e a portarla a Mirandola, nel corso della V assemblea di Anci Giovani, e' il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. Parlando in chiusura della prima giornata di lavori, il ministro ha prima aperto alla revisione del Patto di stabilita': ''Dopo il decreto sulle semplificazioni che vareremo domani - ha detto - il governo deve, subito, revisionare il Patto di stabilita'. Non abbiamo molto tempo perche' va bene defiscalizzare le assunzioni ma senza lavoro e' una misura inutile''. La brutta notizia arriva subito dopo e il titolare degli Affari regionali la comunica con molta chiarezza: ''Mi spiace ma devo dirvi che non riusciremo a modificare i tagli della spending review, la grave crisi economica non ce lo permette''.

Delrio ha poi parlato dei giovani amministratori e si e' congratulato con gli oltre 200 under 35 intervenuti perche' ''e' una bella cosa che i giovani vogliano occuparsi con passione e competenza della cosa comune. La fiducia nelle istituzioni, come diceva Einaudi, nasce soprattutto dalle comunita'. Il lavoro che fate serve a dare risposte efficaci e a ricostruire il senso della nostra Repubblica''.

''Siamo messi male - ha ribadito infine Delrio - e l'economia del Paese e' in grande difficolta'. Da questa difficolta', pero', si esce riattivando le autonomie locali, lo dico ogni giorno agli altri membri del governo. E' dalle citta' che puo' nascere nuova occupazione. Il governo percio' deve concludere la riforma delle citta' metropolitane dove vivono 20 milioni di cittadini. E' qui - ha concluso quindi il ministro - che possiamo far rinascere il Paese''.

res/rus/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari