lunedì 05 dicembre | 20:11
pubblicato il 27/giu/2013 16:36

Colombo: Braia, con scomparsa Basilicata perde sua 'riserva aurea'

(ASCA) - Potenza, 27 giu - ''L'addio a Colombo, oltre al dolore, ci lascia un profondo senso di solitudine. Da parte nobile, non di una parte politica ma dell'intera Basilicata, sebbene proiettato su scenari nazionali e mondiali ha fino all'ultimo rappresentato una ''riserva aurea' della Regione, pronto a intervenire con il suo apporto di pensiero e azioni ogni qualvolta ce ne fosse bisogno, nel caso delle scorie a Scanzano, come nella lotta contro l'abolizione della Provincia di Matera''. Cosi' ha parlato l'assessore alle infrastrutture della regione Basilicata, Luca Braia, dopo aver preso parte ai funerali dello statista nella Basilica di Sant'Emerenziana.

''Se la morte di Colombo ci fa sentir piu' soli - aggiunge Braia - ci consegna anche una grande eredita', culturale, politica e sociale di cui un tassello fondamentale e' quella scelta convintamente europeista che meno di un anno fa lo portava a sostenere che: ''Quella per cui ci battiamo e' una Europa che non solo sia un'immagine di riferimento letterario ma una forza viva, in cui e' feconda la collaborazione tra forze politiche ed ideali di matrice diversa, ma che tutte si incontrano nell'apertura, nella tolleranza e nei valori spirituali che sono a fondamento della sua millenaria cultura. Valori in cui tutti gli europei si riconoscono a nome di diversi ideali a cui dobbiamo reciproco rispetto.

Un'Europa dunque impegnata in nuovi ambiziosi traguardi civili ed umani, in un mondo che attende la sua vitalita' ideale e culturale, il suo umanesimo, le sue risorse spirituali ed umane'''. ''Queste parole - conclude Braia - ci fanno capire come ci abbia lasciato non solo un padre costituente italiano, ma un padre dell'Europa unita''.

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari