venerdì 09 dicembre | 07:18
pubblicato il 29/ago/2013 11:16

Cig: Regione Toscana, prima risposta ma insufficiente

(ASCA) - Firenze, 29 ago - ''La decisione del Consiglio dei ministri di destinare 500 milioni agli ammortizzatori in deroga rappresenta una prima significativa risposta al disagio che vivono decine di migliaia di lavoratori che da settimane, in molte regioni del nostro paese, attendono di ricevere le loro indennita'. E' una prima risposta, ma e' insufficiente''.

Cosi' l'assessore regionale toscano alle attivita' produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini esordisce commentando uno degli interventi sul lavoro che il ministro Enrico Giovannini ha presentato ieri sera.

''Con questi 500 milioni infatti - prosegue Simoncini - non solo non riusciremo a coprire tutto l'anno ma, in molte regioni, non potremo soddisfare neppure le richieste gia' pervenute in queste settimane''.

Ad oggi in Toscana restano prive di copertura finanziaria 7.115 richieste di Cig che coinvolgono 20.646 lavoratori (prevalentemente per proroghe di periodi gia' autorizzati) ed un costo relativo di quasi 87 milioni di euro. Ad esse si aggiungono le richieste di mobilita' in deroga che coinvolgono 290 lavoratori ed un costo relativo di circa 3 milioni di euro.

''Da questi dati - sottolinea l'assessore -, ricordando con con nell'ultima ripartizione di circa 550 milioni alla Toscana arrivarono 36 milioni, emerge chiara la sproporzione tra il fabbisogno e quanto appena deciso dal Consiglio dei ministri.

L'auspicio che formulo e' che gia' in sede di conversione in legge del Decreto, il Parlamento possa trovare ulteriori risorse in grado di coprire tutto il fabbisogno per il 2013.

Se cio' non accadesse, la richiesta che avanzo al Governo fin da  ora e' che quando sara' affrontato il tema della copertura della seconda rata dell'Imu siano trovate le risorse per gli ammortizzatori in deroga fino alla fine dell'anno, garantendo ai lavoratori le proprie indennita'''.

afe/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni