lunedì 05 dicembre | 06:28
pubblicato il 21/giu/2013 13:52

Cattolici: 'Ritrovare il futuro', Todi torna laboratorio politico

(ASCA) - Roma, 21 giu - 'Ritrovare il futuro. Quale futuro per la politica in Italia: il contributo del cattolicesimo politico'. E' il tema del laboratorio politico dei cattolici che tornano a riunirsi, domani e domenica (22-23 giugno), a Todi in una due giorni promossa dall'associazione 'Argomenti 2000'.

Il seminario sara' aperto sabato mattina dall'indirizzo di saluto del sindaco di Todi, Carlo Rossini e proseguira' con un confronto a piu' voci con il mondo delle associazioni: Gianni Bottalico (Acli), Guido Formigoni (c3dem), Claudio Gentili (La Societa', Franco Pasquali (Retinopera), Umberto Ronga (Istituto Bachelet), Giuseppe Sangiorgi (Carta intesa/Istituto Sturzo).

Il pomeriggio, alle 15, la discussione si concentrera' sulla crisi della democrazia e le nuove forme partecipative alla presenza tra gli altri di Renato Balduzzi, Pierpaolo Baretta, Alfredo Bazoli, Pierluigi Castagnetti, Silvia Costa, Lorenzo Dellai, Savino Pezzotta.

Successivamente al centro del dibattito sara' posto il futuro del cattolicesimo politico alla presenza di Rosy Bindi, Graziano Delrio, Andrea Olivero, Giuseppe Pisanu e Giorgio Tonini.

''Torniamo a Todi, dopo la due giorni del febbraio 2011, - spiegano gli organizzatori - per essere sempre in cammino con le nostre autonomie territoriali ma anche consapevoli della ricerca di nuove, necessarie mappe in Europa e in Italia. Ci incontriamo come credenti: capaci di misurare difficolta' e silenzi, lieti di condividere nuove occasioni che la speranza, anche nella comunita' politica, fa sorgere''. Il summit dei cattolici si concludera' domenica con un focus dal titolo 'il mosaico e le reti: cattolici e speranza politica' con Michele Nicoletti, padre Francesco Occhetta ed Ernesto Preziosi.

dab/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari