giovedì 08 dicembre | 21:19
pubblicato il 14/gen/2013 10:45

Caso Ruby: Ghedini, elezioni vicine, serve legittimo impedimento (1 Upd

(ASCA) - Milano, 14 gen - Occorre ''evitare strumentalizzazioni'' nei confronti di Silvio Berlusconi e della campagna elettorale che il leader del Pdl sta conducendo in vista delle elezioni del 24 febbraio. Cosi' Nicolo' Ghiedini, difensore di Silvio Berlusconi al processo Ruby, ha chiesto al tribunale di Milano di accogliere un ''legittimo impedimento perenne'' nei confronti del suo assistito. Secondo il legale ''non c'e' volontaria dilatoria da parte della difesa'' ma solo l'intenzione di scongiurare il ''problema mediatico'' che si porrebbe se il processo Ruby proseguisse durante la campagna elettorale.

In particolare, ha spiegato Ghedini in aula nel giorno della testimonianza della stessa Ruby, ''sono stati depositati ieri i simboli per le elezioni, e oggi si e' ufficialmente aperta la campagna elettorale. L'impedimento di oggi e' relativo alla preparazione delle liste, sara' un lavoro complesso con un'attivita' molto intensa per quanto riguarda il capo della coalizione''.

In pratica, la difesa Berlusconi chiede di bloccare il processo Ruby fino alla data delle elezioni, con contemporanea ''sospensione dei termini di prescrizione''.

Ghedini ha fatto presente al tribunale come una misura analoga sia stata adottata in altri processi che si sono celebrati nei confronti del Cavaliere, come i casi Mediaset, Mills e Sme-Ariosto. Contro questa richiesta si e' invece schierato il procuratore aggiunto Ilda Boccassini.

In particolare Ghedini, per motivare la propria richiesta di legittimo impedimento, ha depositato una lettera firmata dal segretario del Pdl Angelino Alfano e relativa alla convocazione di una riunione del partito questa mattina a Palazzo Grazioli. E ha ribadito la necessita' non solo di rinviare l'udienza di oggi, ma di sospendere il cammino del procedimento fino a dopo le elezioni per ragioni di opportunita'.

fcz/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni