giovedì 23 febbraio | 02:02
pubblicato il 15/set/2015 21:39

Caritas sferza il governo. M5s: subito reddito di cittadinanza

Poletti: "Siamo consapevoli urgenza". Comitato ristretto in Senato

Caritas sferza il governo. M5s: subito reddito di cittadinanza

Roma, 15 set. (askanews) - Il reddito di cittadinanza ha preso cittadinanza stabile nel dibattito politico e sociale. A rilanciarne la centralità oggi è stato un passaggio del rapporto Caritas sulla povertà, nel quale, oltre ad accusare il governo Renzi di "avanzamenti marginali" nel sostegno al reddito delle fasce più debole della società, viene riconosciuto il "merito soprattutto del Movimento 5 stelle" nell'aver riportato la lotta all'indigenza all'attenzione della politica.

Non a caso, fra i commenti di giornata è comparso prontamente il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: "Siamo ben consapevoli - ha detto - dell'urgenza di intervenire nel contrasto alla povertà e siamo molto attenti all'analisi e alle proposte della Caritas". Ma il governo non sembra propenso a lasciare campo al M5s: "Non bisogna mai dimenticare - ha sottolineato il ministro - che la via principale per l'uscita dalla povertà è il lavoro".

"Il rapporto Caritas sulla povertà conferma i meriti politici del Movimento 5 stelle", ha commentato invece la comunicazione M5s, sottolineando come "vengono confermate le nostre accuse al governo Renzi di aver agito in maniera frammentaria contro la povertà". Per Nunzia Catalfo, prima firmataria del disegno di legge M5s sul reddito di cittadinanza, la cosa essenziale "è che venga approvata in tempi rapidi una misura di sostegno al reddito che ridia speranza e dignità a nove milioni di cittadini e non sia una 'bandierina' per una fascia limitata di persone". Una battuta rilasciata a 'Ballarò' da Beppe Grillo qualche giorno fa, è servita a ribadire l'impegno dei parlamentari stellati a dare assoluta priorità al tema: "Noi - ha detto il leader stellato - ci occupiamo di reddito di cittadinanza, nello stesso giorno fanno una leggina per riacchiapparsi i rimborsi elettorali".

Il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto, ha lanciato un appello al Parlamento perché raccolga l'allarme della Caritas, ed ha ironizzato sulle definizioni che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha adottato nei confronti dei suoi critici: "E' difficile - ha osservato Scotto - considerare la Caritas un'associazione di gufi". Secondo Alfredo D'Attorre, della minoranza del Pd, il rapporto Caritas dimostra "l'urgenza inderogabile di interventi" sul contrasto della povertà. Ma le parole della Caritas non sono state gradite da tutti, visto che "ha ringraziato il M5s, Sel ed altri singoli deputati" ma per Lorenzo Dellai, capogruppo "Per l'Italia-Centro Democratico" alla Camera, "in realtà - e per fortuna - il quadro delle forze parlamentari che stanno lavorando a questo obiettivo è molto più ampio".

In giornata il comitato ristretto della commissione Lavoro del Senato ha avviato i suoi lavori con le comunicazioni della relatrice Annamaria Parente (Pd) su differenze e analogie fra le diverse proposte in campo. Ma i tempi non sono ristrettissimi: la prossima settimana è previsto, sempre in comitato ristretto, un approfondimento con i rappresentanti dell'Istat per la definizione della platea potenziale dei beneficiari. Sullo sfondo, la legge di stabilità: il Movimento 5 stelle, se il ddl non farà rapidamente il suo percorso, ha già chiesto che le norme anti-povertà vengano assorbite nel provvedimento al centro della sessione di bilancio.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Grillo: entro due giorni Raggi risolve questione di stadio Roma
Centrosinistra
Entro sabato gruppi ex Pd, pressing per convincere parlamentari
Roma
Grillo: Roma una bomba atomica, che pretendete da M5s?
Governo
Renzi: governo fa cose importanti ma se ne parla poco
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Nasa: scoperti sette esopianeti simili alla Terra
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech